POLITICA PER LA QUALITÀ

Chi siamo

La Cooperativa Farsi Prossimo è stata fondata nel 1993 su iniziativa della Caritas Ambrosiana per dare una risposta operativa alle varie situazioni di emergenza e di povertà che si presentavano nella Diocesi di Milano.

Che cosa facciamo  

La Cooperativa Farsi Prossimo progetta ed eroga servizi, residenziali e non, attività formative, servizi di consulenza ed orientamento in ambito socio-assistenziale ed educativo rivolti a persone e/o nuclei familiari fragili o in difficoltà, in particolare immigrati e richiedenti asilo, donne e minori, persone gravemente emarginate, donne vittime di maltrattamento e tratta.

Le nostre scelte di fondo

Le persone possono avere necessità temporanee legate a bisogni personali, familiari, sociali, di ospitalità, di sostegno affettivo, di orientamento alle scelte di vita, di cura ed accudimento, di progettualità ad un’esistenza autonoma, di accompagnamento e di reinserimento sociale.

Nei nostri servizi poniamo particolare attenzione ai processi relazionali, alla storia ed alle vicende, alla progettualità, alle attese e al vissuto di ciascuno.

Centriamo il nostro intervento sulla relazione interpersonale con l’ospite/utente,

  • rispettandone le legittime aspirazioni e desideri,
  • incentivandone i percorsi di autonomia,
  • supportandone le scelte realistiche,
  • evitando qualsiasi forma di stereotipo e discriminazione. 

Come operiamo

Nella realizzazione degli interventi e nella tenuta sotto controllo dei processi, la Cooperativa fa riferimento ai principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza, e alle regole di comportamento previste dal proprio Codice Etico, cui devono attenersi tutti i soci, lavoratori, collaboratori interni ed esterni dell’organizzazione.

Attraverso l’applicazione del Sistema di Qualità e da quanto previsto dalla UNI/PdR 125:2022 e dall’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, Farsi Prossimo si pone come obiettivi:

  • Il miglioramento costante del livello di affidabilità ed efficienza dei servizi e dei processi;
  • La massima attenzione alla centralità della persona e alla gender equality, così da garantire a tutte le sue lavoratrici e a tutti i suoi lavoratori pari opportunità di carriera, pari trattamento economico, bilanciamento tra le necessità di vita e lavoro, in un ambiente che rifiuta stereotipi e discriminazioni;
  • La formazione continua del personale per garantirne la competenza e la consapevolezza;
  • Il coinvolgimento e la motivazione del personale nel raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e nella soddisfazione delle esigenze dei destinatari e dei portatori di interesse;
  • L’adeguamento e/o lo sviluppo dei servizi in base alle sollecitazioni e all’evoluzione dei bisogni nel territorio in cui la Cooperativa è presente;
  • La diversificazione dei Committenti;
  • Il coinvolgimento degli enti della rete di riferimento in base agli specifici interventi e in funzione delle proprie mansioni e competenze;
  • L’ottimizzazione dei flussi di comunicazione interni ed esterni alla Farsi Prossimo;
  • La tenuta sotto controllo e la mitigazione dei possibili rischi;
  • Un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo, a partire dai comportamenti di ciascuno;
  • L’attivazione delle possibili azioni di miglioramento.

Farsi Prossimo si impegna per favorire internamente ed esternamente una cultura sempre più inclusiva, rispettosa e in grado di valorizzare e tutelare tutte le diversità, supportando l’empowerment femminile, assicurando la parità di genere e il contrasto ad ogni tipo di discriminazione, stereotipo e violenza, e operando per un contesto sempre più inclusivo, collaborativo e solidale.

10/07/2024                                                     
Presidente CDA
Annamaria Lodi