AREA Minori Stranieri
Non Accompagnati

Crediamo che tutti abbiano il diritto di crescere accanto a qualcuno che se ne prenda cura e che li accompagni a diventare grandi.

Area Minori Stranieri Non Accompagnati

Cooperativa Farsi Prossimo opera nell’ambito dell’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), dal 2013; nel tempo ha accresciuto la propria esperienza e competenza nel settore avviando nuovi servizi o riprogettando esperienze già esistenti in stretto raccordo con Caritas Ambrosiana. Ad oggi riveste un ruolo riconosciuto nel sistema di accoglienza milanese rivolto ai Msna e contribuisce in modo significativo alla costruzione di risposte adeguate di fronte a un fenomeno che ha sempre caratterizzato la città di Milano. Nel 2022 sono giunti in città pIù di 1000 Msna, la rete di accoglienza è insufficiente, occorre investire sull’accoglienza e sui percorsi di sostegno, accompagnamento e integrazione di persone titolari di particolari diritti e portatori di specifiche fragilità in quanto minori, soli e stranieri.
Il quadro normativo di riferimento è la Legge 47/2017 (“Legge Zampa”) che ha introdotto una serie di modifiche alla normativa in materia di minori stranieri non accompagnati con l’intento di definire un sistema nazionale organico di protezione e accoglienza in grado di rafforzare gli strumenti di tutela già garantiti dall’ordinamento e al contempo di assicurare omogeneità nell’applicazione delle disposizioni in tutto il territorio nazionale.
L’Area Minori Stranieri Non Accompagnati di cooperativa, costituita nel 2022, si compone di diversi servizi. Nell’ambito del Progetto territoriale del Comune di Milano SAI Msna gestisce in affidamento il Centro Servizi MSNA di via Zendrini, coprogettato e cogestito insieme all’Amministrazione comunale e ad altri Partner sin dalla sua nascita (Maggio 2020), una struttura di accoglienza da 14 posti e nove appartamenti che possono accogliere complessivamente 23 ragazzi prioritariamente maggiorenni. Inoltre afferiscono all’Area, e accolgono esclusivamente Msna, due comunità educative autorizzate al funzionamento da Regione Lombardia, accreditate e convenzionate con il Comune di Milano.

 

 

Archivio progetti

TORNA A

AREE DI INTERVENTO

Sostieni questa area

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Milano Marathon 2022 – Correre per…

Milano Marathon 2022 – Correre per…

di Serena Gentilomo e Marcelo Montalvo, educatori delle comunità La Soglia di Casa e Casa dell’Amicizia Quando alla Cooperativa è arrivata la richiesta di partecipare alla Milano Marathon per raccogliere fondi a favore del progetto Me.Te.Ora qualcuno ha pensato di...