PERCORSI DI AUTONOMIA

Area di intervento / Area Minori e famiglia

Appartamento per l’autonomia per mamme e bambini, che ha come obiettivi: favorire il riconoscimento da parte degli ospiti delle proprie risorse, capacità e responsabilità; favorire e sviluppare le capacità di ciascun soggetto nella organizzazione della vita quotidiana; supportare e responsabilizzare il genitore nella crescita dei propri figli, focalizzando l’attenzione sulle varie fasi evolutive; valorizzare le risorse e capacità nella gestione dei rapporti sociali, formali e informali, nell’inserimento dei bambini nelle varie strutture educative, ricreative e quando necessario sanitarie, favorendo anche l’apertura a nuove relazioni sociali; favorire attorno agli ospiti una rete di solidarietà che potrà essere di aiuto anche per il futuro.

Attività

L’intervento educativo si caratterizza attraverso un sostegno individualizzato volto all’autonomia e all’emancipazione del nucleo familiare. Osservazione: della capacità di adattamento e di organizzazione (nello spazio, con i tempi, con le regole, nella gestione della casa, ecc.); della capacità di aderire alla proposta; della funzione genitoriale e delle modalità relazionali messe in atto con le persone con le quali si vive (con particolare attenzione ai minori), con il padre dei minori e con la rete familiare.

Destinatari

L’accoglienza è offerta a donne italiane e straniere in situazione di disagio psico–socio educativo con figli minorenni, inseriti per lo più a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria e su segnalazione dei Servizi Sociali territoriali. Il servizio si caratterizza in prevalenza come passaggio successivo alla permanenza in comunità mamma-bambino, tuttavia non esclude la possibilità di accogliere nuclei provenienti da percorsi differenti.

Modalità di accesso

L’inserimento in comunità avviene in seguito alla segnalazione di un Servizio Sociale per lo più a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Organizzazione

Presenza educativa su progetto. Regolamento interno. Progetto Educativo Individualizzato. Progetto concordato con il servizio sociale. Riunioni di équipe e supervisione.

Equipe

1 coordinatore, 2 educatrici.

Rete

Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali, Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), Servizi sanitari (consultori, aziende ospedaliere), Volontariato (in particolare con Sportello Volontariato Caritas Ambrosiana), Realtà del territorio (nidi, scuole, oratori, biblioteche, Caritas e Oratori), Servizi per l’inserimento lavorativo, Rete Antiviolenza Milano, Università per tirocini curriculari, Consorzio Farsi Prossimo.