PROGETTO “O LA BORSA O LA VITA”

Area di intervento / Area Minori e famiglia

Tutoring educativo personalizzato per minori con procedimenti penali in corso.

Attività

Interventi educativi personalizzati verso il minore orientati ad un accompagnamento al mondo del lavoro, in costante raccordo con il servizio sociale minorile del carcere Beccaria e l’Ufficio minori a piede libero del Comune di Milano.

Destinatari

Ragazzi/e di età compresa fra i 14 e i 19 anni in carico al Servizio Sociale Minorile del Carcere Beccaria e all’Ufficio minori a piede libero del Comune di Milano.

PROGETTO “O LA BORSA O LA VITA”

via Mantegazza 23, 20156 Milano

Indirizzo

via Mantegazza 23, Milano.

Come raggiungerci

Tram linea 1 e 12, fermata passante ferroviario “Villapizzone”.

Modalità di accesso

Su segnalazione da parte dei seguenti soggetti: U.S.S.M. Carcere Beccaria di Milano; Ufficio minori a piede libero del Comune di Milano.

Organizzazione

Il percorso ha inizio con l’individuazione dei minori da parte dell’assistente sociale e con la presentazione del minore all’educatore. Se ritenuto necessario ciascun minore, svolge un percorso di orientamento finalizzato alla scelta di un indirizzo lavorativo. Il mediatore ha il compito di individuare l’azienda (o la bottega dell’artigiano) più idonea alle caratteristiche del ragazzo da inserire. Terminato il percorso si procede con la rilettura del percorso svolto, momento importante perché serve al minore per metabolizzare l’esperienza di tirocinio, ridando senso a conflitti e fatiche affrontate durante il lavoro. Si conclude con la restituzione al Servizio Sociale inviante del percorso complessivamente svolto.

Equipe

1 coordinatore, 2 educatori professionali, 1 mediatore lavorativo, 1 counsellor.

Rete

Il progetto viene erogato su invio del Servizio Sociale per i Minori del carcere Beccaria e dell’Ufficio Minori a piede libero del Comune di Milano. È possibile concordare, su situazioni particolari, un invio da parte del Servizio Sociale della Famiglia.