La Farsi Prossimo Onlus scs, fondata il 29/11/1993, è una cooperativa sociale di tipo A promossa nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana con lo scopo di sviluppare e gestire servizi socio-educativi promossi dalla stessa nel territorio della diocesi di Milano.
Gli interventi vengono realizzati in rete e in collaborazione con gli enti locali (Comune di Milano, Regione Lombardia, amministrazioni comunali, Uffici di Piano…), con le principali Università milanesi, con Fondazioni private, Associazioni e cooperative del territorio.
La cooperativa Farsi Prossimo si prefigge di perseguire lo sviluppo integrale dell’uomo, l’integrazione sociale, la cura e la presa in carico dei soggetti deboli, attraverso la gestione di servizi socio-educativi a favore di bambini, donne e uomini in difficoltà, emarginati e/o a rischio di emarginazione e devianza. Farsi Prossimo intende realizzare i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi e interventi specializzati quali: comunità residenziali e semiresidenziali, strutture di semi-autonomia, servizi di integrazione e aggregazione sociale, servizi di counselling, servizi di orientamento territoriale, servizi socio-educativi per minori italiani e stranieri, ed altri servizi connessi alla realizzazione del proprio scopo sociale. Svolge inoltre attività di consulenza, progettazione e formazione rivolte ad operatori pubblici e privati, di iniziativa propria o in convenzione con Enti pubblici e privati.
La gestione di questi servizi ha una doppia caratteristica promozionale e sperimentale: testimonia in maniera tempestiva la possibilità reale di prendersi cura del bisogno anche quando questo è nuovo, sconosciuto e problematico; favorisce la definizione di un modello d’intervento sociale efficace, spesso a carattere sperimentale ed innovativo, attento alla globalità della persona e coinvolgente per il territorio.
In più di 25 anni di attività la Cooperativa è cresciuta e si è evoluta, ha ampliato e differenziato le proprie attività ed i propri servizi, per poter rispondere in modo efficace alle variazioni del contesto sociale e culturale di riferimento e alle nuove priorità e problematiche che via via sono emerse.
Nel tempo, alcuni servizi legati a territori o settori specifici di attività si sono distaccati costituendo a loro volta nuove cooperative. Nel novembre 1998 è stato così costituito il Consorzio Farsi Prossimo, che si pone come punto di convergenza delle varie realtà cooperative legate alla Caritas Ambrosiana.
Nel 2011 si è realizzata la fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale S. Martino ONLUS, nata nel 1919 come cooperativa di consumo e trasformata in cooperativa sociale nel 1996, anche grazie al sostegno di Caritas Ambrosiana e di Farsi Prossimo.
Oggi la Cooperativa è impegnata nelle seguenti aree di intervento:
- Area Donne
- Area Stranieri: Centri per richiedenti asilo e o titolari di protezione internazionale
- Area Grave Emarginazione
- Area Minori, famiglia e territorio
- Area Minori e famiglia residenziale
- Area Comunità minori
- Area Housing Sociale
- Area Laboratori
- Collaborazioni: Aree di bisogno Caritas Ambrosiana
Nell’erogare i propri servizi la cooperativa Farsi Prossimo assume i principi del DPCM 27 gennaio 1994 per la tutela delle esigenze dei cittadini che ad essa si rivolgono