ALLOGGIO PER L’AUTONOMIA – IL GLICINE
Area di intervento / Area Minori e famigliaCasa Nazareth è composta dalla comunità Sant’Anna per ragazze adolescenti e dall’appartamento Il Glicine per l’autonomia per ragazze maggiorenni in prosieguo amministrativo. Il servizio educativo opera nell’ambito della tutela dei minori e giovani garantendo protezione, tutela, sostegno nel percorso di crescita e promuovendone l’autonomia. La persona viene riconosciuta come soggetto nella sua unicità e nelle sue caratteristiche peculiari e specifiche. Ogni utente è considerato protagonista principale del percorso che inizia in comunità, durante il quale può riscoprire le proprie risorse e potenzialità.
Attività
L’accoglienza in appartamento mira a sviluppare e a far sperimentare maggiori autonomie alle ragazze accolte, dopo il percorso comunitario, in un contesto tuttavia ancora protetto e in regime di accompagnamento educativo.
Destinatari
L’appartamento il Glicine accoglie giovani in prosieguo amministrativo tra i 18 e i 21 anni. Vengono accolte ragazze di ogni nazionalità, cultura e religione. Le ragazze accolte provengono da un percorso comunitario conclusosi per limiti di età o anche dal loro contesto familiare.
APPARTAMENTO PER L’AUTONOMIA IL GLICINE
Via Carlo Salerio 51, Milano.
Indirizzo
Via Carlo Salerio 51, Milano.
Come raggiungerci
La struttura è facilmente raggiungibile con la MM Linea 1 – fermate Lampugnano e Uruguay.
Modalità di accesso
Su invio di un Servizio Sociale territoriale, a seguito di un provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni.
Organizzazione
Presenza educativa. Regolamento interno. Progetto Educativo Individualizzato. Riunioni settimanali di équipe e supervisione mensile.
Equipe
1 coordinatrice, 2 educatrici professionali. L’equipe è supportata da un supervisore psicologo.
Rete
L’équipe collabora con gli Enti Pubblici (Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali Comunali, Città metropolitana, Regione), Servizi sanitari (ATS, ASST, consultori), Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), Realtà del territorio (scuole, oratori, biblioteche, Caritas, associazioni, cooperative), Servizi per l’inserimento lavorativo, Rete Antiviolenza Milano.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
Prosegue il progetto “PONTI – Periferie e Oratori: Nuove Traiettorie per l’Inclusione”
Il progetto "PONTI - Periferie e Oratori: Nuove Traiettorie per l'Inclusione", è un’iniziativa promossa da Farsi Prossimo e finanziata da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando "Porte Aperte 2024". È stato selezionato tra i 50 progetti finanziati in Lombardia, di...
Valutazione dell’Impatto Sociale in Farsi Prossimo: una prima sperimentazione
Negli ultimi anni, il tema della Valutazione dell’Impatto Sociale ha acquisito crescente rilevanza nel mondo del Terzo Settore. Non si tratta soltanto di rispondere ai suggerimenti introdotti dal nuovo Codice del Terzo Settore o agli standard richiesti dai...
Benessere psicologico degli adolescenti: con S8SOPRA oltre 400 giovani supportati nel Municipio 8 di Milano
Due anni di ascolto, incontri, emozioni, piccoli e grandi cambiamenti. Si è concluso S8SOPRA, un progetto che ha lasciato un segno concreto nel cuore del Municipio 8 di Milano, portando sostegno psicologico ed educativo a oltre 400 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18...


