Centro Diurno Interculturale Come

Area di intervento / Area Servizi Trasversali per l'Integrazione Sociale

Obiettivo del servizio è promuovere l’incontro e il confronto tra le culture, creare le condizioni nei servizi, nei luoghi di vita e nelle istituzioni per l’accoglienza e l’integrazione di minori, adulti e famiglie con background migratorio neo arrivati a Milano. A tal fine, fornisce loro strumenti di conoscenza e informazione per orientarsi ed inserirsi nella società italiana; promuove la formazione di operatori, insegnanti, educatori, volontari; sostiene la ricerca e la sperimentazione di metodologie e moduli innovativi. Si occupa, inoltre, dell’elaborazione e della cura dei materiali di insegnamento dell’Italiano L2 e della formazione docenti.

Il centro si occupa di formazione, educazione linguistica, orientamento scolastico e di attività propedeutiche all’inserimento lavorativo. La parola che più di tutte ci guida è accoglienza, che al suo interno porta il significato dei legami. A partire dalla relazione, nei nostri percorsi proviamo a valorizzare ogni persona nella sua unicità e a dare nuovi strumenti per ripartire.

Il Centro è co-fondatore della Rete Nazionale dei Centri Interculturali, che riunisce a livello informale i principali enti pubblici e di privato sociale impegnati nell’integrazione scolastica ed educativa dei minori di origine straniera. Dal mese di maggio 2021, il centro COME è accreditato come sede d’esame per la certificazione linguistica CILS, con un accordo ad hoc con l’Università per Stranieri di Siena, ente certificatore.

Attività

Consulenza, progettazione, formazione e aggiornamento sull’integrazione scolastica, l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano L2, italiano settoriale, attività propedeutiche all’inserimento lavorativo, mediazione linguistica.

Gestione di progetti, azioni e interventi per l’integrazione in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale. Gestione del proprio sito internet www.centrocome.it  con possibilità di richiedere appuntamenti per la consulenza didattica e per la consultazione die testi e materiali che compongono il centro di documentazione.

Incontri di educazione civica e alfabetizzazione al rapporto con le istituzioni. Laboratori di lingua, cultura e storia italiana. Attività propedeutiche all’inserimento al lavoro, individuale e di gruppo e orientamento alle attività ed opportunità formative e lavorative, accompagnate a percorsi formativi professionalizzanti, tutoraggio linguistico durante tirocini e borse lavoro. Iniziative culturali e uscite didattiche sul territorio cittadino.

 

 

 

Destinatari

Dirigenti scolastici, insegnanti, e operatori della scuola; operatori dei servizi pubblici e privati; ETS e imprese, volontari; studenti; famiglie e minori stranieri; cittadini stranieri, uomini e donne, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale accolti nei Centri di Accoglienza gestiti da Farsi Prossimo, minori stranieri non accompagnati, persone vittime di tratta a scopo lavorativo o sessuale, vittime di maltrattamento di genere, persone senza fissa dimora.

Centro diurno interculturale Come

via Kant, 8 – Milano

Indirizzo

Via Kant  8, Milano.

Come raggiungerci

A 400 metri dalla fermata Uruguay M1 della Linea Rossa o della linea 68 e 69.

Modalità di accesso

Il servizio è gratuito e accessibile sia ad utenti già in carico ai servizi interni di Cooperativa Farsi Prossimo o inviati dai servizi sociali del territorio, sia provenienti dal territorio stesso.

Organizzazione

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e si riceve su appuntamento.

Equipe

L’equipe del servizio è costituita da 1 referente generale; 3 coordinatrici per ambito di intervento; 1 operatrice per lo sportello MLC; 1 operatrice per i progetti di formazione lavoro; 1 operatrice per la segreteria e supporto alla rendicontazione dei progetti di MLC; 1 operatrice per i progetti linguistici, gruppo di docenti di italiano L2 e mediatori linguistici e culturali che operano anche in altri servizi di Cooperativa.

Rete

Il centro collabora con: Comune di Milano, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Milano, enti del pubblico e del privato sociale del territorio milanese. Ha realizzato progetti, attraverso fondi pubblici comunali, provinciali, regionali, nazionali europei, quali FAMI, ex l.285, Erasmus plus, , etc.
Ha fondato e coordina la rete nazionale dei Centri Interculturali.
Collabora costantemente con enti quali Mestieri Lombardia, Avsi, etc.
Strutture di accoglienza di Milano e provincia (CAS e SAI).
Partner di progetto sia privati che pubblici, Galleria d’Italia e Poli Museali.
Rete progetti QuBi Gallaratese e Villapizzone
Enti di formazione professionale.

 

 

 

Contatti

Simona Panseri

Referente generale

02.33431433

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.