Centro Diurno Interculturale Come
Area di intervento / Area Servizi Trasversali per l'Integrazione SocialeIl Centro Come cura e promuove spazi d’incontro, dialogo, comprensione interculturale e processi d’integrazione sociale fondati sul valore dell’alterità umana.
Attività
Consulenza, progettazione, formazione e aggiornamento sull’integrazione scolastica, l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano L2, italiano settoriale, attività propedeutiche all’inserimento lavorativo, mediazione linguistica.
Gestione di progetti, azioni e interventi per l’integrazione in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale. Gestione di un sito internet con consulenza on line e disponibilità di materiali e strumenti didattici e metodologici.
Incontri di educazione civica e alfabetizzazione al rapporto con le istituzioni. Laboratori di lingua, cultura e storia italiana. Orientamento al lavoro, individuale e di gruppo e orientamento alle attività ed opportunità formative e lavorative, accompagnate a percorsi formativi professionalizzanti, tutoraggio linguistico durante tirocini e borse lavoro. Iniziative culturali e uscite didattiche sul territorio cittadino.
Destinatari
Dirigenti scolastici, insegnanti, e operatori della scuola; operatori dei servizi pubblici e privati; volontari; studenti; famiglie e minori stranieri; cittadini stranieri, uomini e donne, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale accolti nei Centri di Accoglienza gestiti da Farsi Prossimo, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di tratta.
Centro diurno interculturale Come
via Kant, 8 – Milano
Indirizzo
Via Kant 8, Milano.
Come raggiungerci
A 400 metri dalla fermata Uruguay M1 della Linea Rossa o della linea 68 e 69.
Modalità di accesso
Il servizio è gratuito e accessibile, sia ad utenti già in carico.
Organizzazione
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e si riceve su appuntamento.
Equipe
L’equipe del servizio è costituita da 1 referente generale; 4 coordinatrici per ambito di intervento; 1 operatrice per lo sportello MLC; 1 operatrice per i progetti di formazione lavoro; 1 operatrice per la segreteria e supporto alla rendicontazione dei progetti di MLC; 1 operatrice per i progetti linguistici, 1 operatrice per progetto orto prossimo, 5 docenti di italiano L2.
Rete
Il centro collabora con: Comune di Milano, Servizi per l’infanzia di Milano e provincia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, enti del pubblico e del privato sociale. Ha realizzato progetti, attraverso fondi FAMI, ex l.285, Erasmus plus, etc. Ha fondato e coordina la rete nazionale dei Centri Interculturali.
Collabora costantemente con enti quali Mestieri Lombardia, Avsi, etc.
Strutture di accoglienza di Milano e provincia (CAS e SAI).
Partner di progetto sia privati che pubblici, Galleria d’Italia e Poli Museali.
Rete progetti QuBi Gallaratese e Villapizzone.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
“Ogni lingua è una casa”: il convegno per i 30 anni del Centro COME di Farsi Prossimo
Circa un centinaio di persone, tra operatori, formatori, docenti e altri esperti L2 impegnati nelle azioni formative e nei Centri Interculturali, si sono riunite giovedì 20 febbraio, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, per il convegno organizzato dal Centro...
Ogni lingua è una casa – convegno per i 30 anni del Centro Come
“Ogni lingua è una casa. Per un’educazione linguistica inclusiva tra Italiano L2 e plurilinguismo: presentazione di testi e materiali didattici” è il titolo del convegno che celebra i 30 anni di attività del Centro COME, che celebra i 30 anni di attività del Centro...
“Trame di Futuro”: un progetto in collaborazione con Cosnova Italia.
Grazie alla collaborazione con Cosnova Italia e alcuni servizi di Farsi Prossimo è nato un progetto di supporto concreto alle donne del territorio che si trovano in condizioni di fragilità. Due laboratori, uno di lingua italiana e uno di sartoria, ed un percorso...