CHICCO DI GRANO

Area di intervento / Area Minori e famiglia

Comunità di accoglienza per mamme e bambini. Tutela dei minori e supporto e sostegno alle madri nel ruolo genitoriale.
Valorizzazione delle risorse e capacità individuali, sia degli adulti sia dei minori.
Recupero e valorizzazione del ruolo paterno, ove possibile. Mantenimento dei legami parentali.

Attività

Osservazione delle capacità genitoriali e della relazione mamma-bambino. Affiancamento e intervento socioeducativo nello svolgimento delle attività di cura, al fine di implementare le competenze e le risorse della persona. Colloqui individuali con gli ospiti. Attività educative e ludico-ricreative di gruppo. Mantenimento dei rapporti con la rete familiare

Destinatari

Donne con figli minorenni o in gravidanza, inviate dai Servizi Sociali.

Modalità di accesso

L’inserimento in comunità avviene a partire da una segnalazione di un Servizio Sociale per lo più a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Organizzazione

Presenza educativa sulle 24 ore. Regolamento interno. Progetto Educativo Individualizzato (PEI) e, per il Comune di Milano, anche il PEC. Progetto globale concordato con il Servizio Sociale. Riunioni settimanali di équipe e supervisione mensile.

Equipe

1 coordinatrice, 6 educatrici, 1 supervisore.

Rete

Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali / Tutela Minori, Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), Servizi Sanitari (AST – ASST), Volontariato, Agenzie presenti sul territorio (nidi, scuole dell’obbligo, scuole di italiano per stranieri, biblioteche, oratori, servizi extra-scolastici, associazioni sportive e ricreative, centri d’ascolto Caritas Ambrosiana), Servizi per l’inserimento lavorativo, C.I.F. Provinciale Milano, Rete Antiviolenza Milano, Università per tirocini curriculari, Consorzio Farsi Prossimo.

 

 

Contatti

Daniela Ceruti

COORDINATRICE

335.7317757

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.