CHICCO DI GRANO
Area di intervento / Area Minori e famigliaComunità di accoglienza per mamme e bambini. Tutela dei minori e supporto e sostegno alle madri nel ruolo genitoriale.
Valorizzazione delle risorse e capacità individuali, sia degli adulti sia dei minori.
Recupero e valorizzazione del ruolo paterno, ove possibile. Mantenimento dei legami parentali.
Attività
Osservazione delle capacità genitoriali e della relazione mamma-bambino. Affiancamento e intervento socioeducativo nello svolgimento delle attività di cura, al fine di implementare le competenze e le risorse della persona. Colloqui individuali con gli ospiti. Attività educative e ludico-ricreative di gruppo. Mantenimento dei rapporti con la rete familiare.
Destinatari
Donne con figli minorenni o in gravidanza, inviate dai Servizi Sociali.
Modalità di accesso
L’inserimento in comunità avviene in seguito alla segnalazione di un Servizio Sociale per lo più a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
Organizzazione
Presenza educativa sulle 24 ore. Regolamento interno. Progetto Educativo Individualizzato. Progetto concordato con il servizio sociale. Riunioni settimanali di équipe e supervisione mensile.
Equipe
1 coordinatore, 6 educatrici, 1 supervisore.
Rete
Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali / Tutela Minori, Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), Servizi Sanitari (AST – ASST), Volontariato, Agenzie presenti sul territorio (nidi, scuole dell’obbligo, scuole di italiano per stranieri, biblioteche, oratori, servizi extra-scolastici, associazioni sportive e ricreative, centri d’ascolto Caritas Ambrosiana), Servizi per l’inserimento lavorativo, C.I.F. Provinciale Milano, Rete Antiviolenza Milano, Università per tirocini curriculari, Consorzio Farsi Prossimo.