EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ MILANO NORD/NIGUARDA
Area di intervento / Area Grave emarginazioneIl progetto ha l’intento di dare risposta ai bisogni alimentari delle famiglie, cercando di coniugare il recupero delle eccedenze alimentari e il rispetto della dignità delle persone aiutate che possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno, educandosi ad uno responsabile delle risorse. Obiettivo principale è dare una possibilità concreta per superare la situazione di crisi e aumentare il proprio livello di empowerment, ponendosi in modo attivo di fronte alle difficoltà.
Attività
All’interno del minimarket le persone vengono aiutate a fare la spesa in modo responsabile, evitando sprechi. Il progetto prevede:
- la costruzione della rete di soggetti invianti fra i membri della rete Caritas, che condividono finalità, criteri e modalità di segnalazione delle famiglie in difficoltà;
- l’apporto del volontario che, appositamente formato, presta servizio all’interno dell’Emporio;
- la costituzione di un gruppo di “monitoraggio”, costituito dalle figure educative dell’Emporio, i rappresentanti di Caritas Ambrosiana, che valuta il rilascio delle tessere e l’andamento complessivo del progetto.
Destinatari
Nuclei familiari in condizione di difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.
EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ MILANO NIGUARDA
via Padre Luigi Monti, 20 – Milano
Indirizzo
via Padre Luigi Monti, 20 – Milano
Come raggiungerci
Bus 42 – MM5 Istria
Modalità di accesso
Gli assistiti accedono all’Emporio tramite una tessera rilasciata su indicazione di un Servizio inviante (Centro di Ascolto, San Vincenzo) che segue la famiglia in difficoltà e valuta l’opportunità di questo aiuto per un periodo limitato di tempo (6 mesi, rinnovabili fino a un anno) in funzione di un progetto che mira a sostenere la persona in un determinato momento di difficoltà e che prevede anche altre forme di aiuto. Il contatto con il servizio inviante consente di monitorare la situazione e condividere obiettivi e strategie nell’accompagnamento della famiglia.
Organizzazione
Gli assistiti hanno a disposizione una tessera che consente di “pagare” la spesa in punti, assegnati in funzione della composizione del nucleo e della situazione socioeconomica. Le merci provengono dal recupero di eccedenze, donazioni, acquisti e prevedono una gamma ampia di prodotti, non solo di tipo alimentare.
Equipe
1 coordinatore, 1 operatore con funzione gestionale ed educativa.
Rete
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
RADIO PIAZZETTA #180: Gli anni ’80
La nostra puntata 180 non poteva non essere sugli anni ’80! Prosegue quindi il nostro viaggio musicale estivo tra le decadi con le hit di maggiore successo. Un’accurata selezione della nostra redazione sulla musica estiva degli anni ’80, tra tutti i generi possibili e...
RADIO PIAZZETTA #179: Gli anni ’70
Torna il viaggio nei meandri della musica estiva del passato ma in questa puntata abbiamo anche un sacco di ospiti: sono venute a trovarci Clara e Francesca della Fondazione San Fedele e Nicole e Kyriolos, due giovanissimi volontari internazionali di Caritas...
RADIO PIAZZETTA #178: Gli anni ’60
Quest’estate Radio Piazzetta vi fa fare un viaggio nel tempo a suon di musica! Ogni puntata da qui ad agosto sarà caratterizzata da una decade, e in ogni puntata ripercorreremo dieci anni di musica attraverso un’accurata selezione tutta da scoprire. E quindi il nostro...