PROGETTI TERRITORIALI

Area di intervento / Area Minori e famiglia

Finalità del servizio è quella di sviluppare e gestire progetti che lavorino in stretta collaborazione con i territori di riferimento e gli Enti, pubblici e non, che insistono sui territori medesimi.  I principali obiettivi che perseguono i differenti progetti sono: il contrasto alla povertà educativa dei minori in contesti territoriali fortemente multiculturali; lo sviluppo delle condizioni atte a promuovere positivamente i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; la promozione del benessere dei minori e delle famiglie e il supporto alle situazioni di fragilità di giovani adulti, adolescenti e preadolescenti; l’attivazione di nuovi spazi di partecipazione e di sviluppo delle comunità educanti.

Attività

  • Progetto Mixite’ (quartiere di Baggio) lavora a stretto contatto con le scuole, l’I.C. Munari, l’I.C. Primo Levi, l’extrascuola e il territorio con la prospettiva di:
  • supportare e implementare attraverso le risorse e le attività del progetto, le proposte educative rivolte ai minori
  • attivare tavoli interistituzionali, anche a livello sperimentale, finalizzati alla costruzione di una visione integrata delle problematiche delle scuole del quartiere, alla realizzazione di protocolli comuni sui temi dell’accoglienza delle famiglie straniere, al consolidamento di strategie di governo dei flussi di iscrizione.
  • Progetto Star bene a Scuola (C. Trilussa) con capofila Cooperativa sociale RIPARI:
  • Educativa in classe. La presenza di un educatore esperto in classe con la finalità di integrare e rinforzare le
  • strategie didattiche inclusive messe in atto dal docente
  • Mediazione Linguistica e Culturale
  • Sportello Psico-pedagogico
  • Laboratori per alunni DSA/BES
  • Progetto “PONTI – Periferie e Oratori: Nuove Traiettorie per Incontrarsi”. Si rivolge in particolare a preadolescenti e adolescenti e alle loro famiglie che abitano nei quartieri periferici a nord-ovest della città di Milano, in particolare a Baggio, Olmi e Muggiano nel Municipio 7, e a Gallaratese e Quarto Oggiaro nel Municipio 8. L’obiettivo è promuovere gli Oratori come luoghi di comunità aperti al territorio e alle persone che lo abitano, e in grado di favorirne il protagonismo, l’incontro e l’inclusione.
  • Lo Stanzino di via Quarti:
  • Attività animative, aggregative ed educative per minori e famiglie
  • Sostegno e ascolto alle fragilità delle famiglie e degli anziani del territorio
  • Aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e nell’orientamento ai servi del territorio
  •  

Destinatari

Famiglie e minori del territorio. Enti, pubblici e privati, dei quartieri interessati.

PROGETTI TERRITORIALI

Via Eugenio Quarti, 10 – Milano

Indirizzo

Lo Stanzino di via Quarti ​- Via Eugenio Quarti, 10 – Milano

Come raggiungerci

Autobus 67

Modalità di accesso

L’accesso alle proposte è diversificato a seconda dell’attività

Organizzazione

Il servizio è gratuito

Equipe

1 coordinatore, 6 educatrici ed educatori professionali, 3 psicologi, 2 linguiste e più mediatrici linguistico-culturali.

Rete

Qubì Baggio, I.C. Munari, I.C. Primo Levi, I.C. Iqbal Masih, Associazione Giovani e Famiglie, Caritas Ambrosiana, Parrocchie di Baggio, Olmi,Muggiano, Gallaratese e Quarto Oggiaro, SSPT Municipio 7 e 8, CASBA (Coordinamento Attori Sociali Baggio), Tavolo Minori Olmi e Muggiano, Comunità Progetto Cooperativa, Cooperativa Equa, Albero della Vita Cooperativa, GVV, CAG QR52, Associazione Il Balzo, ARCI Baggio, Associazione Italia Nostra, Associazione Baggio Bene Comune, Consorzio SIR, Direzione Educazione del Comune di Milano, Università Bocconi, U.O.N.P.I.A. di via Val d’Intelvi, A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo, A.T.S. Milano, Progetto Qu.Bì Municipio 7 e 8.

Contatti

Angelo Barone

COORDINATORE

3356066190

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.