PROGETTO ORATORI – EDUCATIVE A SOSTEGNO DEGLI ORATORI E DELLE PARROCCHIE DI MILANO E DINTORNI
Area di intervento / Area Minori e famigliaPromozione del benessere adolescenziale; presa in carico dei gruppi informali meno appartenenti al contesto dell’Oratorio; promozione di attività e interventi finalizzati a restituire al contesto la propria identità; attivazione delle risorse della comunità.
Attività
Il Progetto è composto da interventi in diverse realtà parrocchiali. Nello specifico, si realizzano: mappatura, monitoraggio e aggancio delle compagnie informali; attività aggregative, animative e di sostegno scolastico; affiancamento, formazione e supervisione dei volontari e degli educatori professionali che lavorano negli oratori; attivazione delle risorse interne alle comunità; lavoro di rete interno alla Parrocchia e sul territorio.
Destinatari
Ragazzi, preadolescenti, adolescenti e giovani che frequentano gli Oratori; volontari giovani e adulti che operano all’interno delle Parrocchie.
PROGETTO ORATORI
Piazza Villapizzone 12, Milano.
Indirizzo
Gli interventi vengono realizzati presso i diversi Oratori coinvolti nel Progetto. Sede del Progetto: Piazza Villapizzone 12, Milano.
Come raggiungerci
Tram 1, 12 (Fermata P.zza Castelli); Bus 57 (Fermata Via Varesina); Passante ferroviario fermate Villapizzone o Bovisa.
Modalità di accesso
Accesso libero.
Organizzazione
L’organizzazione è definita insieme ai referenti della Parrocchia committente, in coerenza con il progetto educativo dei singoli oratori.
Equipe
1 coordinatrice, 10 educatori, 1 supervisore pedagogico.
Rete
Il Progetto Oratori collabora con l’Area minori di Caritas Ambrosiana, ed è coerente con le linee pastorali promosse dalla FOM; nel suo complesso valorizza la rete interna dei Servizi e Progetti di cooperativa e, inoltre, all’interno dei singoli interventi sono attivati contatti di rete con i Servizi Sociali di Zona, le scuole del quartiere e altri Oratori.