PROGETTO ORATORI – EDUCATIVE A SOSTEGNO DEGLI ORATORI E DELLE PARROCCHIE DI MILANO E DINTORNI

Area di intervento / Area Minori e famiglia

Promozione del benessere dei ragazzi preadolescenti e adolescenti; presa in carico dei gruppi informali meno appartenenti al contesto dell’Oratorio; promozione di attività e interventi finalizzati a restituire al contesto la propria identità; attivazione delle risorse della comunità.

Attività

Il Progetto è composto da interventi in diverse realtà parrocchiali. Nello specifico, si realizzano: mappatura, monitoraggio e aggancio delle compagnie informali; attività aggregative, animative e di sostegno scolastico; affiancamento, formazione e supervisione dei volontari e degli educatori professionali che lavorano negli oratori; attivazione delle risorse interne alle comunità; lavoro di rete interno alla Parrocchia e sul territorio.

Destinatari

Ragazzi, preadolescenti, adolescenti e giovani che frequentano gli Oratori; volontari giovani e adulti che operano all’interno delle Parrocchie.

PROGETTO ORATORI

 Piazza Villapizzone 12, Milano.

Indirizzo

Gli interventi vengono realizzati presso i diversi Oratori coinvolti nel Progetto. Sede del Progetto: Piazza Villapizzone 12, Milano.

Come raggiungerci

Tram 1, 12 (Fermata P.zza Castelli); Bus 57 (Fermata Via Varesina); Passante ferroviario fermate Villapizzone o Bovisa.

Modalità di accesso

Accesso libero.

Organizzazione

L’organizzazione è definita insieme ai referenti della Parrocchia committente, in coerenza con il progetto educativo dei singoli oratori.

Equipe

1 coordinatrice, 6 educatori, 1 supervisore pedagogico.

Rete

Il Progetto Oratori collabora con l’Area minori di Caritas Ambrosiana, ed è coerente con le linee pastorali promosse dalla FOM; nel suo complesso valorizza la rete interna dei Servizi e Progetti di cooperativa e, inoltre, all’interno dei singoli interventi sono attivati contatti di rete con i Servizi Sociali di Zona, le scuole del quartiere e altri Oratori.

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Un ladro in un quadro

Un ladro in un quadro

di Danilo Radaelli, coordinatore del CG Friends Questa storia inizia a novembre 2022, nei locali della Biblioteca Civica “Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio, quando dagli incontri di un gruppo di ragazzi ed educatori del CG Friends hanno preso vita le tavole...

Il progetto Me.Te.Ora e la sua scia

Il progetto Me.Te.Ora e la sua scia

di Simona Boffi, referente del progetto Me.Te.Ora per Cooperativa Farsi Prossimo Il progetto Me.Te.Ora ha iniziato il suo viaggio a gennaio 2022. Promosso dal Consorzio Farsi Prossimo attraverso le cooperative Filo di Arianna, Sociosfera, L’Arcobaleno, Novo Millennio...