RETE DI DOPOSCUOLA DEL MUNICIPIO 8
Area di intervento / Area Minori e famigliaCostituire e organizzare le realtà di doposcuola presenti sul territorio del Municipio 8 intenzionati a mettersi in relazione e a lavorare in rete al fine di: predisporre occasioni di sostegno allo studio, visti anche gli alti livelli di dispersione e abbandono scolastico, anche per i casi specifici di minori con BES/DSA e NAI incrementando la disponibilità di offerta già presente sul territorio; offrire momenti di socialità ai soggetti più fragili affinché possano accrescere la propria motivazione e le proprie competenze emotive e relazionali; supportare le famiglie, sia italiane che straniere, nel percorso scolastico e di crescita dei propri figli.
Attività
• Spazi Studio /Doposcuola per minori delle scuole elementari, medie e superiori;
• Laboratori di supporto per minori NAI o con specificità di apprendimento;
• Incontri di formazione e confronto per operatori e volontari degli spazi studio;
• Interventi di mediazione linguistico-culturale.
Destinatari
Studenti/esse del territorio. Enti, operatori e volontari della rete.
DOMICILIARITA’
Via Mantegazza, 23 – 20156 Milano.
Indirizzo
Via Mantegazza 23, 20156 Milano. Gli spazi studio del territorio.
Come raggiungerci
Tram 1 (fermata piazza Castelli) e tram 12 (fermata via Console Marcello – via Villapizzone) Autobus 57 (fermata via Varesina – via Villapizzone) Passante ferroviario (fermata Milano Villapizzone).
Modalità di accesso
Accesso libero o ad iscrizione a seconda delle diverse attività.
Organizzazione
Il progetto è realizzato in partnership con 25 enti e raccoglie 27 spazi studio. Farsi Prossimo è capofila di progetto.
Equipe
Per Farsi Prossimo: 1 Referente per la rete di Municipio, 3 spazi studio dei servizi (CAG Poliedro, Centro Come, Oratorio san Leonardo).
Rete
Il progetto nasce e si connette alle reti QuBì di Villapizzone, Quarto Oggiaro e Gallaratese. Particolare attenzione viene data alla relazione con le scuole.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
Lavoro educativo domiciliare e coronavirus
Com’è la domiciliarità ai tempi del coronavirus? E’ difficile rispondere a questa domanda, la risposta dipende in parte dal singolo operatore e da ogni famiglia. All’inizio la scelta da condividere con il Servizio Sociale e il coordinatore era se fosse più opportuno...
Inaugurazione Spazio Wemi Pacinotti
Sabato 2 Febbraio dalle ore 15,00 in poi, in presenza dell'Assessore Pierfrancesco Majorino e nell'ambito del Forum delle Politiche Sociali, verrà inaugurato lo Spazio Wemi Pacinotti.L'inaugurazione sarà un'occasione importante e concreta di presentazione...