SAI – COMUNE DI MILANO – PROGETTO RIFUGIATO IN FAMIGLIA

Area di intervento / Area Stranieri

Raggiungimento di una progressiva autonomia dei beneficiari e la condivisione con gli stessi di un progetto di integrazione socio-economica attraverso i diversi servizi e l’accoglienza dei beneficiari per sei mesi in una famiglia milanese.

Attività

Accoglienza familiare; erogazione di contributi vitto e di pocket money, copertura di alcune spese (abbonamento ATM, di spese mediche e farmaceutiche o altre necessità). Corsi di italiano. Orientamento alla formazione professionale e/o inserimento lavorativo e/o tirocinio formativo, al reperimento di soluzioni abitative autonome; consulenza legale per la richiesta di asilo. Supporto psicologico. Mediazione linguistica-culturale.

Destinatari

Richiedenti e titolari di protezione internazionale inviati Ufficio Rifugiati del Comune di Milano ed accolti nello Sprar Milano. Fino ad un massimo di 10 ospiti contemporaneamente.

Un rifugiato in famiglia

 Via Fratelli Gorlini 1,Milano

Indirizzo

Via A.Fusinato, 7 – 20156 Milano.

Come raggiungerci

Passante Ferroviario fermata Villapizzone.

Modalità di accesso

Su invio del Comune di Milano.

 

Organizzazione

Contratto di accoglienza sottoscritto tra l’ospite e il Comune di Milano esteso a famiglia accogliente e Farsi Prossimo; accoglienza gratuita per 6 mesi.

Equipe

1 Assistente Sociale del Comune di Milano in aggiunta ad 1 Coordinatrice, 1 educatrice, 1 psicologa di Farsi Prossimo.

Rete

Altre strutture di accoglienza del l’Ufficio Rifugiati del Comune di Milano; Centro Diurno COME, Servizi area Housing gestiti da Farsi Prossimo; Scuole di italiano, Enti formativi, Strutture ospedaliere, medici di base; Istituti scolastici, Questura, Prefettura, ATS, anagrafe; Servizi psicologici e psichiatrici; Associazioni del Terzo Settore e Parrocchie del territorio, rete delle famiglie accoglienti del progetto “Rifugiato in Famiglia”.

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Chi sono i rifugiati? Riflessioni sul tema dell’identità e di come viene messa alla prova, tra cultura di provenienza e desiderio di integrazione”

 Mercoledì 20 novembre 2019 – ore 19.30-22.00c/o Centro delle Culture del MondoVicolo Calusca, 10 - MilanoIl progetto Sprar del Comune di Milano, nell’ambito del progetto “Rifugiato infamiglia”, propone alle famiglie interessate un percorso formativo sul...