L’architettura è molto più di muri e strutture; è la creazione di ambienti che influenzano le vite delle persone, trasformando spazi in luoghi che ispirano, confortano e connettono. Ed è con questa filosofia che Anice Architettura, porta avanti i suoi progetti, sin dalla sua fondazione nel 2017, da parte dell’architetto Luca Gemmellaro.
Anice è uno studio di Architettura formato da un Team di giovani professionisti con una visione “Human Centric” della progettazione architettonica in ambito residenziale, commerciale e direzionale; integrando elementi sostenibili e tecnologie all’avanguardia per garantire una progettazione che rispetti l’ambiente e le esigenze della comunità. Per questo, l’investimento in iniziative di Corporate Social Responsability significa per lo studio veicolare in modo preciso i valori aziendali, superando il concetto della mera generazione di valore economico per produrre valore aggiunto di interesse sociale; ovvero per tutti.
Ed è con questo proposito che Anice Architettura si è impegnata nella campagna “Alla Ricarica!”, in particolar modo riprogettando Pro Bono gli spazi del Centro di Counseling e Psicoterapia Sestante.
Lo scopo del progetto è quello di rendere gli spazi del Centro Sestante davvero accoglienti e confortevoli per chi cerca in questo luogo la possibilità superare traumi o gestire situazioni difficili, senza opere strutturali e con un budget ridotto. Una riprogettazione che, mettendo in primo piano la funzionalità e l’accessibilità degli ambienti, possa creare spazi accoglienti e inclusivi, che favoriscono l’interazione e il benessere anche attraverso l’utilizzo di colori che donino serenità evitando che l’utente si ponga, verso la terapia, con un atteggiamento respingente creando, anche attraverso arredi e complementi, un flusso di emozioni positive, aggiungendo così valore agli interventi professionali degli operatori della cooperativa.
La partecipazione al progetto “Alla Ricarica” è stata per Anice un’occasione di engagement e di Team building per i collaboratori dello studio da un lato, e di crescita reputazionale del nostro Brand dall’altro.
Può l’architettura aiutare persone e famiglie che stanno affrontando un momento di difficoltà emotiva? La risposta per Anice Architettura è ovviamente sì! E così è nato il progetto del nuovo Centro di Counseling e Psicoterapia Sestante.
Perché, come scriveva Rogers in “Un posto per tutti”: «non si può pensare a un’architettura senza pensare alla gente»!