CAS – CASA MONLUE’

Area di intervento / Area Stranieri

Prima Accoglienza di famiglie e donne singole richiedenti asilo. Da marzo 2022 il centro è impegnato prevalentemente nella gestione dell’Emergenza Ucraina.

Attività

Accoglienza residenziale in centro collettivo; distribuzione del vitto; distribuzione di abiti e prodotti per l’igiene; erogazione di pocket money; copertura di alcune spese (abbonamento ATM, spese mediche e farmaceutiche, spese scolastiche per i minori o altre necessità); assistenza sanitaria; organizzazione di corsi di italiano, attività culturali e laboratori artistici; orientamento e inserimenti scolastico dei minori accolti; orientamento alla formazione professionale, all’inserimento lavorativo e al tirocinio formativo degli adulti; consulenza legale per problemi burocratici e documentali, orientamento alla Commissione Territoriale; supporto psicologico; mediazione linguistico-culturale

Destinatari

Accoglienza per i richiedenti protezione internazionale offrendo una risposta immediata ai bisogni primari, un orientamento ai servizi del territorio e un progressivo accompagnamento all’autonomia dell’individuo.

SPRAR – COMUNE DI MILANO – SEDE DI CASA MONLUÈ

 via Monluè 65.

Indirizzo

Via Monluè 65, 20138 Milano.

Come raggiungerci

Passante ferroviario fermata Milano Forlanini o M4 fermata Repetti + bus 45 o tram 27.

Modalità di accesso

invio da parte della Prefettura di Milano

 

 

Organizzazione

Il servizio è completamente gratuito, gli ospiti accettano un regolamento della casa che prevede, oltre a norme di comportamento e corretto uso degli spazi (comuni e delle singole camere), orari di fruizione dei servizi di mensa, ambulatorio, distribuzione abiti, etc.

Equipe

1 Coordinatore, 4 educatori/mediatori professionali, 2 assistenti sociali, 7 custodi, 1 infermiere, 1 medico, 1 psicologo, 1 consulente legale.

Rete

Casa Monluè è in rete con: scuole di italiano, enti formativi, Consorzio Mestieri, Centro Interculturale COME; strutture ospedaliere, medici di base; servizi psicologici ed etno-psichiatrici; servizi Area Housing gestiti da Farsi Prossimo; Questura, Prefettura, Anagrafe; associazioni del terzo settore, gruppi scout, parrocchie, servizi e progetti per minori, scuole materne, elementari e medie del territorio, Università Cattolica, Unicef, aziende che svolgono volontariato aziendale.

 

 

Contatti

Stefano Dosio

COORDINATORE

3357718806

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.