CASE RIFUGIO CORTE LAURA ROSA

Area di intervento / Area contrasto alla violenza contro le donne

Case ad indirizzo riservato dedicate all’ospitalità e alla protezione di donne vittime di violenza maschile e ai loro figli minorenni. Riconosciute da Regione Lombardia.

Attività

  • Ospitalità e protezione per donne vittime di violenza con i loro figli.

  • Diverse tipologie di accoglienza in relazione al livello di rischio e alla fase del percorso di fuoriuscita dal maltrattamento (in regime di Pronto Intervento, Prima e Seconda Accoglienza).

  • Elaborazione di progetti individuali di fuoriuscita dalla violenza con la donna, in sinergia con il Centro Antiviolenza di riferimento.

  • Attività volte al raggiungimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale.

  • Accompagnamento educativo da parte di personale specializzato.

 

 

Destinatari

Donne vittime di violenza di genere e eventuali figli e figlie.

 

Organizzazione

È indispensabile che la donna interessata esprima il proprio consenso all’accoglienza, sottoscriva il regolamento e si impegni a partecipare al progetto individuale.

Modalità di accesso

Le donne vengono accolte a seguito di richiesta da parte dei Centri Antiviolenza, delle Forze dell’Ordine, dei servizi sociali o sanitari.

Equipe

1 coordinatrice, 4 educatrici, 2 educatrici religiose, una famiglia di volontari residenti.

Rete

Rete Antiviolenza Comune di Milano, Rete V.I.O.L.A., Centro Antiviolenza SeD – Servizio emergenza Donna, Comune di Milano, Servizi per l’inserimento lavorativo, Fondazione San Carlo, Servizi sanitari (ATS, ASST, consultori), Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), realtà del territorio (nidi, scuole, oratori, biblioteche, Caritas e Oratori), Forze dell’Ordine, Questura di Milano. L’équipe collabora attivamente con una rete di volontari locale.

 

 

 

Contatti

Laura Raffaelli

COORDINATRICE

02.33000945

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Derive e Approdi

Derive e Approdi

La Cooperativa Farsi Prossimo, insieme a Caritas Ambrosiana è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra fotografica: "𝐃𝐞𝐫𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐝𝐢 - 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢". 📅 L’evento si terrà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖 in Piazza...