EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ SETTIMO MILANESE

Area di intervento / Area Grave emarginazione

Il progetto ha l’intento di dare risposta ai bisogni alimentari delle famiglie, cercando di coniugare il recupero delle eccedenze alimentari e il rispetto della dignità delle persone aiutate, che possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno, educandosi ad un uso responsabile delle risorse. Obiettivo principale è dare una possibilità concreta per superare la situazione di crisi e aumentare il livello di empowerment, ponendosi in modo attivo di fronte alle difficoltà.

Attività

All’interno del minimarket le persone vengono aiutate a fare la spesa in modo responsabile, evitando sprechi. Il progetto prevede:

  • la costruzione della rete di soggetti invianti fra i membri della rete Caritas, che condividono finalità, criteri e modalità di segnalazione delle famiglie in difficoltà;
  • l’apporto del volontario che, appositamente formato, presta servizio all’interno dell’Emporio;
  • la costituzione di un gruppo di “monitoraggio”, costituito dalle figure educative dell’Emporio, i rappresentanti di Caritas Ambrosiana, che valuta il rilascio delle tessere e l’andamento complessivo del progetto.

Destinatari

Nuclei familiari in condizione di difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale. Particolare attenzione viene riservata dal Comune di Settimo alla popolazione anziana del paese a cui vengono offerti spazi e momenti ad hoc di socialità all’interno dei locali stessi dell’emporio della solidarietà.

EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ SETTIMO MILANESE

Via Airaghi 13, frazione Vighignolo – Settimo Milanese

Indirizzo

Via Airaghi 13, frazione Vighignolo – Settimo Milanese

Come raggiungerci

AUTOBUS LINEA 423

 

Modalità di accesso

Gli assistiti accedono all’Emporio tramite una tessera rilasciata su indicazione di un Servizio inviante (Centro di Ascolto, San Vincenzo) che segue la famiglia in difficoltà e valuta l’opportunità di questo aiuto per un periodo limitato di tempo (6 mesi, rinnovabili fino a un anno) in funzione di un progetto che mira a sostenere la persona in un determinato momento di difficoltà e che prevede anche altre forme di aiuto. Il contatto con il servizio inviante consente di monitorare la situazione e condividere obiettivi e strategie nell’accompagnamento della famiglia.

Organizzazione

Gli assistiti hanno a disposizione una tessera che consente di “pagare” la spesa in punti, assegnati in funzione della composizione del nucleo e della situazione socioeconomica. Le merci provengono dal recupero di eccedenze, donazioni, acquisti e prevedono una gamma ampia di prodotti, non solo di tipo alimentare.

Equipe

1 operatore con funzioni organizzative e 1 referente volontario. L’apertura è inoltre supportata dalla presenza di altri 4 volontari per ogni giorno di apertura.

Rete

Parrocchie e cda dei comuni di Settimo M.Se, Cornaredo, Bareggio. Servizi sociali del comune di Settimo M.se. Enti del terzo settore del territorio per lo sviluppo di progetti integrati.

 

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.