SAI- LA SOGLIA DI CASA
Area di intervento / Area MSNALa comunità accoglie minori stranieri non accompagnati in regime di seconda accoglienza
Si prefigge di offrire un contesto di cura e tutela per potersi sperimentare; promuovere lo sviluppo identitario della persona; sperimentare l’autonomia personale nei diversi livelli; sviluppare le competenze sociali e le capacità relazionali.
Attività
La struttura ha un funzionamento permanente per 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Prevede il coinvolgimento attivo degli ospiti per quanto riguarda la gestione della casa e delle attività programmate.
Ogni educatore prevede alla stesura del progetto educativo personalizzato, condiviso con il minore, nel quale vengono definiti gli obbiettivi del percorso: scuola, formazione, lavoro, risorse personali)
L’equipe organizza le attività quotidiane sostenendo gli ospiti nei loro impegni e supportandoli nei momenti di svago, studio, ricerca del lavoro e di un’abitazione.
Destinatari
La comunità può ospitare 14 minori stranieri non accompagnati dai 16 ai 18 anni con possibilità di proroga di 6 mesi post 18 anni.
COMUNITA’ PER MINORI LA SOGLIA DI CASA
Via Enrico Falck 28, Milano.
Indirizzo
Piazza Villapizzone 12, Milano
Come raggiungerci
La struttura è facilmente raggiungibile con il passante S6, fermata Villapizzone
Modalità di accesso
I minori arrivano su richiesta da parte del Servizio Centrale e previa valutazione da parte dell’equipe educativa.
Organizzazione
La struttura afferisce al circuito SIPROIMI del Comune di Milano.
Prevede la presenza educativa sulle 24 ore, dotata di un regolamento interno, ogni ospite ha un Progetto Educativo Individualizzato. Settimanalmente è prevista un’équipe e mensilmente una supervisione.
Equipe
1 coordinatrice e 6 educatori.
Rete
Enti Pubblici (Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali Comunali, Unità Politiche per l’Immigrazione Area Emergenze Sociali, Città metropolitana, Regione), Servizi sanitari (ATS, ASST, consultori), Servizi specialistici (UONPIA, Fondazione Eris – SMI, Terrenuove), Realtà del territorio (scuole, oratori, biblioteche, Caritas, associazioni, cooperative) CPIA, Servizi per l’inserimento lavorativo (Celav, Fondazione Cova, associazione Umanitaria, Servizi per l’integrazione (Asnada, Save the Children, ACF).
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
Un futuro possibile grazie a un “Lavoro di squadra”
Prosegue il progetto “Lavoro di Squadra” sostenuto da Consorzio Farsi Prossimo e realizzato da Farsi Prossimo insieme ad altre cooperative consorziate - Intrecci, Novo Millennio, San Luigi e Detto Fatto - e in partenariato con l'Agenzia Mestieri Lombardia, attiva...
Milano Marathon 2022 – Correre per…
di Serena Gentilomo e Marcelo Montalvo, educatori delle comunità La Soglia di Casa e Casa dell’Amicizia Quando alla Cooperativa è arrivata la richiesta di partecipare alla Milano Marathon per raccogliere fondi a favore del progetto Me.Te.Ora qualcuno ha pensato di...
IN BETWEEN – In movimento tra luoghi e tempi in una comunità per Minori Stranieri non Accompagnati
Ho iniziato a fare il Ramadan quando avevo 12 anni ed ero ancora in Tunisia. [...] A 14 anni diventi adulto e devi fare il Ramadan giusto, devi lavorare anche se non mangi di giorno. [...] In Tunisia si mangiano cose buone, dopo cena si esce con gli amici a scoppiare...