QUBÌ VILLAPIZZONE

Area di intervento / Area Minori, famiglia e territorio

Favorire l’emersione della capacità di risposta del privato sociale (sia quello più strutturato, che quello più informale basato sulla capacità di mobilitazione delle comunità; sia quello più orientato alla povertà economica ed alimentare, che quello che si occupa di cultura, sport e interventi ricreativi). Promuovere il rafforzamento di reti collaborative per ricomporre e potenziare le risposte, pubbliche e private. Incentivare la collaborazione tra il terzo settore e i servizi sociali del Comune per costruire percorsi comuni di intercettazione, ascolto dei bisogni e di alleanze con le stesse famiglie, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita.

Attività

La declinazione del progetto QuBì sul quartiere di Villapizzone lavorerà sui seguenti focus:

  • Sostegno ai percorsi scolastici (integrazione e accompagnamento): aiuto compiti per famiglie, orientamento, tutoring e doposcuola superiori
  • Occasioni di incontro, conoscenza e scambio per minori e famiglie: incontri conviviali, laboratori, punti di ascolto, pranzo medie
  • Stili di vita sani e sostenibili (alimentazione e movimento): laboratori cucina, incontri tematici, laboratori sportivi
  • Sensibilizzazione e ampliamento della rete: formazione «sensori», raccordo Centri di Ascolto e CAF, scuole, servizi, altri…

Destinatari

Famiglie con minori e minori del territorio.

QUBÌ VILLAPIZZONE

Via Fusinato 7, Milano.

Indirizzo

Via Fusinato  7, Milano.

Come raggiungerci

Tram 19, tram 12, passante ferroviario fermata Villapizzone.

Modalità di accesso

Accesso libero o ad iscrizione a seconda delle diverse attività.

Organizzazione

Il progetto è realizzato in partnership con Associazione Comunità e Famiglia Onlus, Associazione Mamme A Scuola Onlus, Sociosfera Onlus Società Cooperativa Sociale, Pratica Società Cooperativa Sociale Onlus.

Equipe

1 Referente per tutta la rete di QuBì Villapizzone, 1 coordinatore per le azioni attivate da Farsi Prossimo, 4 educatori e 1 psicologa, tecnici per i laboratori.

Rete

Oltre alla partnership di progetto, nella rete più allargata sono coinvolti: altri Servizi e Progetti di cooperativa Farsi Prossimo, scuole, parrocchie e centri di ascolto, Caf, associazioni di volontariato, pediatri, consultori, Cam e altre realtà del privato sociale e del settore pubblico del territorio di Villapizzone.

Contatti

Rossana Siboni

COORDINATRICE

02.33000897

TELEFONO