CENTRO SERVIZI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Area di intervento / Area MSNAIl “Centro Servizi” è un servizio del Comune di Milano, finalizzato alla prima accoglienza dei Msna presenti sul territorio cittadino, con l’obiettivo di migliorare i processi di presa in carico e accoglienza. Nel centro polifunzionale sono programmate ed espletate tutte le azioni previste dalla normativa vigente per la tutela e l’accoglienza dei minori e vengono sviluppate buone prassi di accoglienza e di network tra tutte le organizzazioni e istituzioni coinvolte, adottando un approccio di lavoro integrato e coordinato.
Attività
Le attività del centro si articolano in due principali aree di lavoro:
- Accoglienza residenziale: offre una risposta immediata per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 a Msna che necessitino di collocamento in emergenza, connotandosi principalmente per interventi di cura e accudimento, nell’attesa che venga identificato l’alloggio più idoneo sul territorio.
- 2 Centro Servizi: vengono realizzate tutte le azioni, previste dalla normativa, finalizzate ad individuare un primo percorso di valutazione della condizione sociale dei Msna, definire possibili iniziative e progetti necessari per la loro crescita psico-fisica, espletare le procedure di passaggio dei minori in seconda accoglienza, supportare i tutori volontari.
Destinatari
Il centro rivolge le proprie attività ai minori stranieri non accompagnati che arrivano a Milano (12 posti) e a tutti gli attori coinvolti nel sistema di accoglienza (enti gestori, servizi, tutori volontari). Alcune attività sono rivolte anche ai minori accolti nella rete di accoglienza milanese.
CENTRO SERVIZI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Via Bernardo Zendrini, 15 – Milano
Indirizzo
Via Bernardo Zendrini, 15 – Milano
Come raggiungerci
MM1 fermata Primaticcio
Modalità di accesso
I MSNA potranno accedere al centro spontaneamente oppure potranno essere inviati da Uffici del Comune, dalle delle Forze dell’Ordine, dall’Autorità Giudiziaria, da altri enti del territorio.
Organizzazione
L’Ati composta da Farsi Prossimo, capofila, e Spazio Aperto Servizi ha in affidamento la gestione dl Centro ove opera anche personale dell’Amministrazione comunale. L’attività del centro è implementata dai servizi offerti da Uonpia Policlinico e dal Labanof (Laboratorio di antropologia e odontologia forense).
Equipe
Nel Centro operano, educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, docenti di Italiano, mediatori culturali, consulenti legali e personale amministrativo.
Rete
Il centro collabora con gli Enti Pubblici (Tribunale per i Minorenni, Servizio di Pronto Intervento, Città metropolitana, Codici, Camera minorile, Terrenuove, Policlinico, Servizi sanitari (ATS, ASST, consultori), Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), Realtà del territorio.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
Un futuro possibile grazie a un “Lavoro di squadra”
Prosegue il progetto “Lavoro di Squadra” sostenuto da Consorzio Farsi Prossimo e realizzato da Farsi Prossimo insieme ad altre cooperative consorziate - Intrecci, Novo Millennio, San Luigi e Detto Fatto - e in partenariato con l'Agenzia Mestieri Lombardia, attiva...
Milano Marathon 2022 – Correre per…
di Serena Gentilomo e Marcelo Montalvo, educatori delle comunità La Soglia di Casa e Casa dell’Amicizia Quando alla Cooperativa è arrivata la richiesta di partecipare alla Milano Marathon per raccogliere fondi a favore del progetto Me.Te.Ora qualcuno ha pensato di...
IN BETWEEN – In movimento tra luoghi e tempi in una comunità per Minori Stranieri non Accompagnati
Ho iniziato a fare il Ramadan quando avevo 12 anni ed ero ancora in Tunisia. [...] A 14 anni diventi adulto e devi fare il Ramadan giusto, devi lavorare anche se non mangi di giorno. [...] In Tunisia si mangiano cose buone, dopo cena si esce con gli amici a scoppiare...