Sconfinati  di Caritas Ambrosiana ha raccolto nove storie di migrazioni per la campagna What is home, nell’ambito del progetto MIND – Migration.INterconnectedness.Development.
MIND è un progetto triennale (2017-2020) finanziato dalla Commissione Europea e realizzato da Caritas Italiana, insieme a Caritas Austria, Caritas Europa ed altre 9 Caritas nazionali per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul legame tra migrazioni e sviluppo sostenibile.
Le storie raccolte parlano di partenze, viaggi, incontri, persone che danno un contributo irrinunciabile e lasciano segni indelebili nella società, tanto in quella di partenza quanto in quella di arrivo.
Tra i protagonisti di queste storie ci sono anche alcuni nostri colleghi di Farsi Prossimo: qualcuno fa il cuoco, qualcuno l’educatore, qualcuno il mediatore.
I loro racconti sono testimonianze concrete di come parlare di migrazione significa molto di più che parlare solo di numeri, significa anche parlare di persone che scelgono di dare il proprio contributo al Paese dove vivono ora.