di Fabio Moretto, coordinatore del Centro Diurno Chora

Benvenuti a Radio Chora, oggi parleremo dei nostri piatti preferiti. Salchipapa, piatto tipico dell’Ecuador, Paese da cui provengo, composto da salsiccia, patate, uova. Chi vuole, può metterci anche delle salse, come ad esempio maionese, ketchup. È preferibile, per chi ama la musica, mangiarla con una musica di sottofondo, come il reggaeton…

Comincia così la prima puntata di Radio Chora “Ricette dal mondo”, che accompagna gli ascoltatori in un viaggio intercontinentale, attraverso i piatti tipici della cucina dei Paesi di provenienza dei ragazzi e la loro musica preferita.

Quest’avventura è nata dall’incontro con i referenti di Fondazione ACRA, nell’ambito del Progetto FoodWave: un intervento mirato a promuovere tra i giovani maggiore consapevolezza e percorsi di cittadinanza attiva per un approccio più sostenibile alla produzione e al consumo di cibo, sostenuto dall’Unione Europea, con il Comune di Milano come capofila in partenariato con ActionAid Italia, ACRA, Mani Tese e 25 partner di progetto in 17 Paesi del mondo.

Nella situazione pandemica che persiste ormai da oltre un anno, noi educatori che lavoriamo nei servizi territoriali ci siamo trovati a raccogliere sempre più numerose richieste di aiuto, giunte da famiglie e minori in difficoltà. E siamo stati così stimolati a non fermarci, a trovare nuove forme di presenza sul territorio, accanto ai ragazzi, per poter contrastare la solitudine e il senso di abbandono che in questo tempo spingono i giovani a ritirarsi nelle proprie abitazioni rinunciando alla socialità di una vita fuori dalle mura domestiche.

Il Progetto Foodwave e Radio Chora sono stati una preziosa risorsa e una grande opportunità. Insieme ai tecnici di Fondazione Acra, abbiamo potuto proporre ai ragazzi un ciclo di incontri svolti in presenza e in totale sicurezza, che li ha condotti a conoscere stili di vita e alimentazione sostenibili.

Durante questi incontri abbiamo voluto offrire ai ragazzi un’occasione per attraversare il quartiere in cui abitano con uno sguardo più attento e curioso: siamo andati infatti ad intervistare i referenti de La Quasilocanda, un’importante realtà associativa emergente del quartiere Villapizzone, che ha scelto di unire bellezza, cibo sano e socialità.

E per finire, grazie alla collaborazione con Shareradio, tutte le idee e le riflessioni raccolte insieme agli educatori hanno permesso ai ragazzi di dar vita a una trasmissione radio in formato podcast.

Siamo il Centro Chora, un gruppo di ragazzi, facciamo i compiti e ci divertiamo tutti insieme, abbiamo iniziato a fare questo laboratorio… e oggi abbiamo intervistato la Quasilocanda.