di Salvatore D’Ambrosio, referente alla redazione del Bilancio Sociale

È online il bilancio sociale 2020 della Cooperativa Farsi Prossimo.

Forse non tutti sanno che…
…il bilancio sociale è “uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione”, che offre “un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio”. (Linee Guida ministeriali emanate il 4 luglio 2019 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

I soggetti interessati (gli stakeholders) a cui il Bilancio Sociale si rivolge come strumento di comunicazione sono interni all’organizzazione: soci, lavoratori, volontari, amministratori, oppure esterni: utenti, committenti, finanziatori, partner, le comunità locali, l’opinione pubblica.

Quindi il bilancio sociale ha lo scopo di fornire a tutti questi soggetti informazioni sull’ente che lo redige che vanno oltre quelli ricavabili dal solo bilancio economico. Per questo, esso assembla e propone dati e notizie di varia natura, che devono toccare, come indicano le Linee Guida, almeno i seguenti ambiti: informazioni generali sull’ente, struttura, governo e amministrazione, persone che operano per l’ente, obiettivi e attività, situazione economico-finanziaria, informazioni ambientali e legali.

Dal 2019 nel nostro bilancio sociale è presente la sezione di “storie e frasi” dalle Aree operative, che raccontano l’esperienza di chi accede ai nostri servizi, per dare, al di là dei numeri, il “sapore” del lavoro sociale che la Cooperativa svolge ogni giorno in favore delle persone e della comunità.

Nei prossimi mesi vogliamo addentrarci in questo documento approfondendo 3 aspetti che lo caratterizzano: la struttura e l’organizzazione della cooperativa, le performance e la riclassificazione del bilancio economico.