di Salvatore D’Ambrosio, referente alla redazione del Bilancio Sociale
Le Linee Guida ministeriali richiedono all’ente di fornire nel Bilancio Sociale informazioni qualitative e quantitative sull’attività svolta: si tratta di un aspetto molto delicato, perché implica la ricerca di una rendicontazione sociale che sappia trovare un equilibrio tra i dati quantitativi, più misurabili, e gli elementi relazionali, psico-sociali ed educativi che sostanziano il lavoro della Cooperativa.
Si è optato quindi per la misurazione di performance, intese come risultati ottenuti attraverso specifiche azioni, e che possono comprendere svariate prestazioni, come il numero di pasti erogati per una mensa solidale, oppure il numero di interventi domiciliari attivati in favore di minori, oppure il numero di notti occupate da un utente di un centro residenziale. In questo modo, vengono fornite informazioni:
- sulle azioni realizzate nelle diverse aree di attività;
- sui beneficiari diretti e indiretti delle diverse azioni;
- sugli output risultanti dalle varie attività.
Se vuoi approfondire questi temi e conoscere i dati di beneficiari, performance e servizi per ciascuna Area Operativa consulta il capitolo 5 del Bilancio Sociale 2020.