di Simona Boffi, referente Area Minori e Famiglia

Me.Te.Ora è un progetto del Consorzio Farsi Prossimo, che intende promuovere il benessere e la salute mentale di giovani e ragazzi.
Un’équipe multidisciplinare, in accordo con i servizi e le istituzioni, opera professionalmente e in tempi brevi per prevenire le involuzioni di disagio mentale dei giovani e per favorire processi di inclusione e integrazione all’interno delle comunità educanti e dei servizi educativi.
Il progetto, inoltre, mira a sostenere i ragazzi nei momenti più delicati della loro crescita: il passaggio da un’età all’altra, da un servizio all’altro, i percorsi di uscita da progetti di accoglienza comunitaria, di inserimento nel mondo del lavoro e di avvio all’autonomia abitativa.
Da ultimo, Me.Te.Ora mette in campo un’azione di mappatura, formazione, sensibilizzazione, per creare cultura e combattere stigma e pregiudizio sul tema del disagio mentale giovanile.

E noi?
Farsi Prossimo è una delle cooperative del Consorzio impegnata nella realizzazione del progetto Me.Te.Ora, insieme a Filo di Arianna, Sociosfera, L’Arcobaleno e Novo Millennio.
Abbiamo messo a disposizione del progetto le competenze che abbiamo acquisito negli anni attraverso interventi in ambiti diversi, sociale, psicologico ed educativo.
Nello specifico, rivolgendoci ad adolescenti, neomaggiorenni e giovani adulti attiveremo interventi di sensibilizzazione, affiancamento, consulenza e sostegno ai beneficiari diretti sui temi del benessere e della salute mentale, sia a livello territoriale che domiciliare.
La nostra Cooperativa dal primo anno attiverà una risorsa abitativa di housing sociale che con il supporto di personale specialistico potrà accogliere due giovani, accompagnandoli in un percorso verso l’autonomia e promuovendo e sostenendo il loro benessere psicofisico.
Offriremo inoltre consulenze, attività formative e di sensibilizzazione sul tema della salute mentale e del benessere dei giovani a scuole e altre “agenzie educative” (oratori, CAG, doposcuola, comunità di accoglienza, gruppi di genitori, ecc.) quali beneficiari indiretti del progetto.
E insieme alle altre Cooperative lavoreremo per implementare le esperienze di integrazione fra competenze e servizi di ambiti diversi (sociale, educativo, sanitario) favorendo le interconnessioni e valorizzando le specificità dei soggetti della rete interna al Consorzio Farsi Prossimo, ma anche promuovendo l’attivazione di protocolli di collaborazione con i servizi specialistici quali Unità Operative Neuro-Psichiatria Infantile e Centri Psico Sociali.