di Danilo Radaelli, coordinatore del CAG Friends

«Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo»
da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yorcenar

Tutto è iniziato nel mese di gennaio 2022, con un laboratorio teatrale rivolto a ragazzi e alle ragazze della scuola media di Cernusco, sul Naviglio aperto a tutti e tutte.

Un’esperienza artistica e culturale, costruita e creata totalmente dai ragazzi e dalle ragazze.

Un’incursione sociale e pedagogica nel mondo dell’arte.

Un viaggio da percorrere insieme.

Ci siamo avvalsi della collaborazione dell’operatrice teatrale Daniela Arrigoni dell’ATIR – Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca che ci ha accompagnato a comprendere, assieme ai ragazzi e alle ragazze, il grande valore di uno strumento liberatorio e creativo come il teatro.
Tutto è stato costruito insieme ai ragazzi e alle ragazze: a partire dai testi, fino alla locandina e alla scelta della musica e dei costumi, rigorosamente riciclati, perché il messaggio più profondo che volevamo lanciare era un invito a prenderci cura del mondo che ci circonda. E così il nostro spettacolo lancia un appello a tutti, e ai grandi in particolare, parlando di ambiente, di giustizia e di ascolto delle idee e della grinta delle nuove generazioni.

Abbiamo debuttato la sera del 23 aprile 2022 alla Casa delle Arti, a Cernusco sul Naviglio, in un teatro gremito, che ha saputo ascoltare, accogliere e condividere le nostre parole e soprattutto le nostre emozioni.
Alla fine di questa avventura non abbiamo potuto fare a meno di raccontare il nostro viaggio, perché abbiamo capito che tutti assieme abbiamo tanto da dire e che il teatro può essere veramente un linguaggio potente.

Quindi avanti tutta… e già pronti per l’anno prossimo!