di Elena Sala, volontaria Servizio Civile 2021 a Casa Suraya

Tutto è iniziato un po’ come una scommessa.
Casa Suraya, se ci penso bene, è caratterizzata proprio da questa parola: dall’essere ogni giorno una scommessa ed una scoperta inaspettata, una totalizzante vittoria oppure un enorme fracasso… o addirittura entrambi a distanza di qualche minuto.
Questo magico e controverso luogo, teoricamente di solo passaggio, accoglie invece per un tempo prolungato circa un centinaio di differenti storie, che nella loro quotidianità affrontano complicate convivenze, agognate speranze e nuove prospettive da costruire.
La scommessa questa volta però puntava a portare a Casa Suraya qualcosa di innovativo, aggregativo, dinamico e ‘routinario’… ma che potesse allo stesso tempo stravolgere proprio quella routine e quei tempi scanditi spesso dal solo passare dei giorni e dalle infinite attese di documenti, rinnovi e permessi.

È nata così l’idea di lanciare nel mese di marzo 2022, dopo interi mesi invernali di stesura, pianificazione ed un po’ di incredulità, “Suraya’s got Gymnastic”.
Il progetto aveva come obiettivo prioritario quello di avviare uno spazio tutto al femminile, dedicato a socializzazione, aggregazione, benessere e attenzione verso il proprio corpo, utilizzando la ginnastica come veicolo principale: due sessioni settimanali da due ore, aperte a tutte le donne presenti nel centro, comprese quelle dell’equipe di Casa Suraya, che ha accolto a braccia aperte la proposta.

La semplicità del linguaggio non verbale, la voglia di portare avanti piccoli obiettivi ogni settimana, le risate nel condividere attimi imbarazzanti e goffi ed infine il desiderio di passare momenti di distacco dalla vita all’interno del centro: è stato tutto questo che ha permesso a Suraya’s got Gymnastic di poter esistere durante questi mesi, fino al mese di maggio, nonostante fosse stato inizialmente previsto un periodo prova di un mese…
Tutto ciò è stato possibile solamente grazie al supporto dell’intera equipe di Casa Suraya, ai volontari e all’instancabile volontà delle partecipanti nel proseguire gli incontri.

Il progetto Suraya’s got Gymnastic ha favorito la nascita di una grande condivisione all’interno del gruppo, di sensazioni e stati d’animo positivi, di leggerezza, ha abbattuto barriere, vergogna e pregiudizio.
Insomma, i mesi primaverili in Casa Suraya sono stati un’esplosione di novità, partecipazione, continuità e gratitudine, e repentinamente è giunta la fine di maggio, momento in cui purtroppo ho dovuto salutare tutti, concludendo così la mia esperienza di Servizio Civile.

Il regalo più bello di questa esperienza è stato proprio quello di poter veder nascere relazioni e conoscenze che fossero oggetto di scambio, curiosità ed aiuto reciproco.
…forse non c’era maniera migliore di terminare così quest’ultima parte di avventura durata un intero anno.

Grazie ragazze, grazie Casa Suraya!