Nella nostra società l’uso di più lingue è un’abilità diffusa, ma diversi fattori sociali e culturali portano ad elaborare rappresentazioni diverse dei sistemi linguistici che compongono lo spazio linguistico europeo.
Uno sguardo alla normativa – in particolare alle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” e agli Orientamenti interculturali – può aiutare ciascuno a fare proprie attenzioni e consapevolezze volte al riconoscimento dei saperi e delle competenze di bambine e bambini provenienti da contesti migratori.

Il Centro Come si occupa dal 1994 di insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua seconda, di plurilinguismo e narrazione promuovendo l’adozione di buone pratiche per l’inclusione, attuando progetti, formando docenti ed educatori, elaborando materiali e strumenti, alcuni dei quali saranno mostrati nel corso dell’intervento.

Così Ilaria Colarieti, insegnante di italiano L2, presenterà le azioni del Centro Come durante il convegno “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca”

Scarica il programma completo QUI