di Danilo Radaelli, coordinatore del Laboratorio Variopinto
Creato dalla Cooperativa Farsi Prossimo più di vent’anni fa a Cernusco sul Naviglio, il Variopinto è nato come servizio a sostegno dei bambini di origine straniera, ma più in generale come uno spazio dedicato a tutti i bambini della scuola elementare, dove essere supportati nello studio, socializzare, imparare a crescere insieme. Nel tempo, è poi passato in gestione ad altre cooperative e, come tanti altri progetti, ha dovuto chiudere durante il periodo del Covid.
Il 1° febbraio 2023 il Variopinto ha riaperto le porte e dopo soli 15 giorni aveva già oltre 40 bambini iscritti, con una grande risposta da parte della cittadinanza. Non è stato necessario costruire grandi azioni di promozione e pubblicizzazione, tanti sono i fratelli minori dei ragazzi che frequentano il CAG Friends, le scuole e le insegnanti hanno dato il proprio contributo invitando le famiglie ad iscrivere i propri figli… e poi è bastato il passaparola. E così adesioni e iscrizioni continuano ad aumentare.
Il Variopinto è aperto 3 volte a settimana, tra cui il sabato mattina, con due momenti di supporto per i compiti e un momento dedicato ad attività di socializzazione, laboratori, giochi ed uscite sul territorio. Elementi fondamentali sono l’attenzione verso le famiglie e la lettura dei loro bisogni, in modo particolare delle mamme, e la collaborazione in rete con i genitori, con le scuole, a cui viene restituito tutto il lavoro svolto con i bambini, e con i Servizi Sociali, che possono essere soggetti attivi nel proporre l’iscrizione dei ragazzi.
Il Variopinto ha sede presso La Filanda, il centro polifunzionale trasformato in centro vaccinale anti Covid nel tempo della pandemia, che oggi è tornato ad essere uno spazio e una struttura per la città, in cui sono ospitati il Centro Anziani, l’ufficio del Servizi Sociali per la Terza Età e diverse associazioni. Rappresenta così un’occasione di incontro tra generazioni, un’opportunità per la cittadinanza di riappropriarsi del territorio.
La riapertura del Variopinto è il punto di arrivo di un lungo percorso, fatto di incontri, di relazioni, di collaborazione con le scuole e con i servizi sociali del Comune, è il riconoscimento di una presenza storica di Farsi Prossimo sul territorio, del lavoro fatto negli ultimi anni dal CAG Friends, della capacità di lettura dei bisogni della cittadinanza e delle reti di chi da anni lavora a Cernusco sul Naviglio.
Un grande risultato, di cui essere felici e orgogliosi. E una nuova grande sfida.

info – Laboratorio Variopinto CLICCA QUI