Parole che diventano storie per raccontare, dialogare, ridare voce, far incontrare mondi diversi, ricostruire un ponte verso il futuro.
“Raccontami una storia” è il progetto del Centro COME rivolto ai cittadini Ucraini fuggiti dalla guerra, con attività dedicate al recupero delle forze psico-fisiche, al sostegno emotivo e relazionale, all’accompagnamento alla conoscenza del territorio e all’inclusione sociale, attraverso la fruizione dei luoghi più belli e delle risorse artistico-culturali della città.
Lo fa usando come filo conduttore lo strumento, semplice e potente, del racconto. Il racconto di sé, della propria storia e del proprio mondo; ma anche il racconto dell’incontro tra due culture diverse, quella di provenienza e quella di accoglienza, come modalità per conoscersi reciprocamente, per dialogare, per aiutare ad affrontare il dolore vissuto, per ricostruire un ponte verso un futuro ancora quanto mai incerto, e ritrovare serenità.
E lo fa rendendo il racconto uno strumento di partecipazione e coinvolgimento attivo, di valorizzazione e potenziamento delle risorse di chi è ospitato, per ridare voce, valore, orgoglio, dopo un periodo tragico e doloroso.