Il benessere psicologico dei minori è anche per il 2023 uno dei temi prioritari di Fondazione Cariplo che infatti prevede già un nuovo bando a inizio primavera, con un budget di 3,5 milioni di euro. “Davanti al crescente malessere dei giovani, la Fondazione ha messo in campo risorse per favorire progetti di ricomposizione sul territorio, capaci di connettere diverse competenze e diversi soggetti attorno al problema. La risposta del territorio ha superato le aspettative, sia in termini di quantità che di qualità dei progetti proposti, e per questo abbiamo deciso di aumentare nel 2022 il budget a disposizione portandolo da 2,5 a 5,2 milioni di euro. Sostenere i ragazzi e le loro famiglie nell’affrontare il malessere emotivo e psicologico è una sfida cruciale e complessa che possiamo affrontare solamente unendo le forze.”

Con queste parole del Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, prende avvio l’iniziativa “S8SOPRA – Nuove prospettive di lavoro territoriale per il benessere dei ragazzi del Municipio 8”, un progetto realizzato dalle Cooperative Sociali Farsi Prossimo, Filo di Arianna, Sociosfera e dall’associazione PsiQO grazie al sostegno e al contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto S8SOPRA mira a intercettare e supportare adolescenti e preadolescenti nel territorio del Municipio 8 a Milano che presentano situazioni di malessere e difficoltà psicologiche e agire tempestivamente su di esse evitando così che degenerino in situazioni e patologie più gravi.

Il target a cui il progetto si rivolge è composto dai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e le loro famiglie, con un’attenzione particolare ai nuclei familiari economicamente più fragili e che dunque ancor di più faticano a trovare risposte ai propri bisogni non potendo ricorrere alle tariffe spesso troppo elevate del settore privato.

Il progetto, avviato nel mese di marzo, prevede per i prossimi due anni una serie di azioni volte alla cura e al benessere psicologico dei ragazzi: percorsi di counselling e psicoterapia, esperienze e attività laboratoriali di gruppo, interventi di supporto domiciliare, occasioni di sostegno e orientamento per le famiglie.

Consapevole dell’esperienza già maturata nell’ambito del progetto “Me.Te.Ora” del Consorzio Farsi Prossimo, l’equipe di S8SOPRA lavorerà inoltre per creare e consolidare una rete territoriale integrata e multidisciplinare di prossimità che permetta un efficientamento della presa in carico più tradizionale in termini di tempi, numeri e visione di insieme.

La rete dei servizi territoriali fatica a far fronte alle numerose richieste di sostegno che giungono e che oggi si presentano con numeri nettamente in aumento anche rispetto a pochi anni fa. Incontriamo famiglie disorientate e bisognose di un accompagnamento per fronteggiare le situazioni evolutive più delicate prima che degenerino. I ragazzi hanno bisogno, inoltre, di tornare a vivere occasioni di sana socialità e confronto, riscoprendo la gioia dello stare in gruppo durante il percorso di crescita.

Il progetto S8SOPRA vuole contribuire a definire un modello più flessibile e capace di valorizzare le risorse e gli enti del territorio, offrendo un sostegno concreto alle famiglie e ai tanti minori in difficoltà per evitare che si sentano soli e per offrire loro il giusto accompagnamento e il supporto di cui hanno bisogno nel loro percorso di crescita.

Vogliamo dunque partire da una situazione divenuta tanto allarmante negli ultimi anni per contribuire a cambiarla, a metterla… S8SOPRA!