di Francesco Sdraiati, consigliere di amministrazione

Anche il nostro consiglio di amministrazione ha preso parte alla giornata di verifica e rilancio del piano strategico di Consorzio Farsi Prossimo, unitamente ai consiglieri delle cooperative consorziate.
Durante la giornata sono stati rilanciati e affidati al nuovo consiglio, eletto in questa occasione, gli obiettivi e le azioni da intraprendere congiuntamente per consolidare e rilanciare l’azione consortile.
Punto centrale del confronto è stata la riflessione sull’appartenenza alle reti di riferimento, ma anche e soprattutto una rinnovata necessità di trovare luoghi e spazi dove le cooperative possano effettivamente condividere bisogni e prospettive, per costruire solide progettazioni che possano ripartire dalla forza delle partnership e dalla ricomposizione di obiettivi comuni.
Al termine della giornata, i gruppi hanno riportato il lavoro fatto all’assemblea e il presidente ha fatto proprie le istanze ricevute.
Nella splendida cornice di Villa Mirabello, con il ricco buffet offerto da M’ama Food, l’incontro ha visto in chiusura gli interventi di ripresa e riflessione condotti da Valeria Negrini, presidente di Federsolidarietà Lombardia, e Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.
Quale ruolo per il terzo settore di fronte ad un contesto sociale sempre più caratterizzato da nuove povertà?
Il direttore Gualzetti ha ripreso il percorso congiunto che si sta portando avanti con tutte le realtà afferenti al sistema Caritas, per ripartire dal forte valore della relazione tra persone e organizzazioni come mission e strategia fondante di un efficace intervento contro la povertà e le difficoltà del nostro tempo.
La presidente Negrini ha sottolineato, tra le altre cose, l’importanza di saper parlare alle nuove generazioni di lavoratori per consolidare e ribadire la necessità di credere nel sistema cooperativo, rimettendo al centro il valore dell’impegno collettivo, tenendo in considerazione nuovi linguaggi e nuove esigenze portate da chi oggi sceglie di essere cooperatore.