di Danilo Radaelli, coordinatore del CAG Friends

Un centro di aggregazione giovanile, una biblioteca, una quindicina di ragazzi e ragazze, voglia di sperimentare e di comunicare. È così che a ottobre 2022, dalla collaborazione tra il CAG Friends e la Biblioteca di Cernusco, è nato il laboratorio “Book Silent”.

L’obiettivo è stato quello di accompagnare i partecipanti in una riflessione sul valore dell’immagine, offrire la possibilità di apprendere nuove tecniche artistiche ed esplorare la possibilità di comunicare solo attraverso le illustrazioni, senza l’utilizzo delle parole. Perché un silent book è un libro senza testo, che, attraverso le immagini, racconta una storia che ognuno può interpretare in modo diverso.
Ci siamo trovati nella sala ragazzi della biblioteca e, anche grazie all’intervento di alcuni specialisti, ognuno ha inventato un racconto e l’ha rappresentato con varie tecniche di disegno: alcuni hanno preferito usare il tablet, altri hanno scelto la carta, ma ciascuno ha utilizzato uno stile diverso e personale.

La mostra “Sssst! Silenzio!” è il prodotto finale di questo percorso educativo e artistico svolto dal CAG Friends: una decina di storie a immagini inedite, ideate e realizzate dai ragazzi.
Il 9 marzo 2023 sono stati gli stessi autori delle opere a presentare la mostra presso la Biblioteca di Cernusco, durante l’evento di inaugurazione, di fronte a una grande platea che ha accolto con entusiasmo i lavori dei ragazzi.

In questi mesi la mostra ha già girato varie scuole di Cernusco e si appresta a girare altri istituti della zona.
Ma il lavoro e il laboratorio continuano, il grande entusiasmo che abbiamo raccolto ci ha spinto a proseguire: abbiamo immaginato e pensato una bellissima storia e vorremmo pubblicarla in un vero e proprio libro.
Ma prima va disegnata, e quindi al lavoro!

Qui sotto trovate i lavori svolti dai ragazzi: vi auguriamo di perdervi e divertirvi nel magico silenzio delle nostre storie!