Di fronte alla crescente domanda per i lavori di pubblica utilità e messa alla prova generate anche dalla riforma Cartabia apre a Milano uno sportello ad accesso gratuito per accompagnamento e orientamento.
Un luogo che vedrà la presenza di un’inedita figura operativa, quella dell’Operatore per la giustizia di comunità, figura professionale che accoglierà e accompagnerà adulti indagati e imputati con provvedimento di sospensione del processo e messa alla prova o sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria (sanzioni e misure di comunità)

Gli operatori per la giustizia di comunità incontrano i cittadini allo Sportello territoriale:

  • Chi: residente a Milano e nella Città Metropolitana che desideri informazioni sui lavori di pubblica utilità e messa alla prova
  • Quando: tutti i martedì dalle ore 10.00 alle 13.00
  • Dove: presso la sede del Consorzio VialedeiMille, in Viale dei Mille 1, Milano
  • Come: accesso libero
  • Info: operatoriLPU@progettotag.it

Lo sportello nasce nell’ambito del progetto TAG – TUTTA UN’ALTRA GIUSTIZIA realizzato da CSV Milano ETS in partnership con Consorzio Vialedeimille, Farsi Prossimo cooperativa sociale, Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, Factory s.c.s. Onlus e Comune di Milano. Il progetto nasce dalla rilevazione e dall’analisi delle criticità legate all’offerta e allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità nel territorio dell’area metropolitana milanese svolta da un apposito Gruppo di lavoro (GdL), costituito in seno all’Osservatorio carcere e territorio di Milano. Il GdL LPU-MAP ha operato confrontandosi con quanto si andava sviluppando nel territorio milanese e, in particolare, interloquendo con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Milano, con il Comune di Milano, con esponenti della Camera penale di Milano e del Tribunale di Milano.

Se vuoi scoprire di più sugli obiettivi e le altre azioni del progetto visita il sito di progettoTAG