RETE APPARTAMENTI HOUSING SOCIALE

Area di intervento / Area Housing sociale

Obiettivo primario è dare una risposta trasversale al disagio abitativo delle fasce deboli della popolazione. L’offerta pone al centro la casa come strumento di integrazione sociale. La finalità è uscire dalla logica del mero posto letto, lavorando alla creazione di un contesto abitativo e sociale dignitoso attraverso un alloggio adeguato e relazioni umane ricche e significative.

Attività

Accoglienza, sostegno educativo (creazione di percorsi individualizzati e condivisi), integrazione attraverso la formazione linguistica e professionale, orientamento ai servizi del territorio e supporto nella ricerca lavorativa e alloggiativa. Cura dei rapporti istituzionali e creazione di reti.

Destinatari

Donne italiane e straniere, vittime di violenza, vittime di tratta; giovani in uscita da percorsi comunitari, pazienti fuori sede e familiari di ospedalizzati, donne/nuclei monoparentali in semi-autonomia, persone in regime di misure alternative alla detenzione, richiedenti protezione internazionale accolti.

 

Appartamenti housing sociale

Sede Principale: Via Padre Carlo Salerio, 51 – 20151 Milano

Indirizzo

Sede Principale: Via Padre Carlo Salerio 51, 20151 Milano.

Come raggiungerci

BUS 40, 69, MM1 Fermate Lampugnano o Uruguay.

 

Modalità di accesso

Invio da parte dei servizi territoriali, pubblici o privati, dai centri di accoglienza di Farsi Prossimo o della rete di Caritas Ambrosiana. Accesso a seguito della sottoscrizione di un patto di accoglienza di ospitalità provvisoria.

Organizzazione

L’attività, regolata da un patto di accoglienza ed un regolamento sottoscritto dagli ospiti e dalla Cooperativa, si sviluppa secondo obiettivi concordati.

Equipe

1 coordinatrice, 5 educatori.

Rete

Comune di Milano: Rete Antimaltrattamento (Casa dei Diritti), Rete Antitratta, Ufficio Stranieri, CELAV; Rete A Casa Lontani Da Casa (rete milanese e lombarda); Etnopsichiatria Ospedale Niguarda, ATS Milano, ospedali e consultori; enti di formazione linguistica (CPIA, Istituto Beata Vergine, Centro Diurno Il filo dell’aquilone); Fondazione San Carlo, Centri di Accoglienza (Gorlini, Testi, Sammartini, Monlue’), Casa Lirì, Caritas Ambrosiana, Parrocchie, Servizi Sociali comunali; istituti penitenziari milanesi.

 

Contatti

Rosy Arricale

COORDINATORI

02.33000945

TELEFONO