RETE APPARTAMENTI HOUSING SOCIALE

Area di intervento / Area Housing sociale

Obiettivo primario è dare una risposta trasversale al disagio abitativo di alcune fasce di popolazione. L’offerta pone al centro la casa come strumento di integrazione sociale. La finalità è uscire dalla logica del mero posto letto, lavorando alla creazione di un contesto abitativo e sociale dignitoso attraverso un alloggio adeguato e relazioni umane ricche e significative.

Attività

Accoglienza, sostegno educativo (creazione di percorsi individualizzati e condivisi), integrazione attraverso la formazione linguistica e professionale, orientamento ai servizi del territorio e supporto nella ricerca lavorativa e alloggiativa. Cura dei rapporti istituzionali e creazione di reti. Creazione di percorsi di cittadinanza attiva.

Destinatari

Donne italiane e straniere, vittime di violenza, vittime di tratta; giovani in uscita da percorsi comunitari; pazienti e familiari di persone in migrazione sanitaria; donne, uomini, nuclei monoparentali e familiari in semi-autonomia; persone in regime di misure alternative alla detenzione; richiedenti protezione internazionale; richiedenti protezione temporanea; studenti internazionali giunti attraverso i corridoi universitari; studenti fuori sede.

 

Appartamenti housing sociale

Sede Principale: Via Padre Carlo Salerio, 51 – 20151 Milano

Indirizzo

Sede Principale: Via Padre Carlo Salerio 51, 20151 Milano.

Come raggiungerci

BUS 40, 69, MM1 Fermate Lampugnano o Uruguay.

 

Modalità di accesso

Invio da parte dei servizi territoriali, pubblici o privati, richiesta diretta. Necessità di  sottoscrizione di un patto di accoglienza di ospitalità provvisoria o di un contratto di locazione.

Organizzazione

L’attività, regolata da un patto di accoglienza e/o di un contratto di locazione ed un regolamento sottoscritto dagli ospiti e dalla Cooperativa, si sviluppa secondo obiettivi concordati con le persone accolte e, quando presente, con il servizio inviante.

Equipe

1 coordinatrice, 2 assistenti sociali, 7 educatori, 2 mediatori linguistico-culturali, 1 psicologa, 1 consulente legale.

Rete

Comune di Milano: Rete Antimaltrattamento (Casa dei Diritti), Rete Antitratta, Ufficio Stranieri, CELAV; Prefettura di Milano; Rete A Casa Lontani Da Casa (rete milanese e lombarda); Etnopsichiatria Ospedale Niguarda,ATS Milano, ospedali e consultori; enti di formazione linguistica (CPIA, Istituto Beata Vergine, Centro Diurno Interculturale Come); Fondazione San Carlo, Centri di Accoglienza, Casa Lirì, Casa Zoe, Caritas Ambrosiana, Parrocchie, Servizi Sociali comunali; istituti penitenziari milanesi, atenei milanesi (Bocconi, Statale).

 

Contatti

Rosy Arricale

COORDINATRICE

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Cara Lampedusa

Cara Lampedusa

di Francesca Volonté, assistente sociale di Casa Suraya Cara biblioteca di Lampedusa,mi chiamo Francesca, sono un’assistente sociale e lavoro in un Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo a Milano. È da Casa Suraya che stiamo consegnando a voi questi quadrati di...

Raccontare il nostro lavoro

Raccontare il nostro lavoro

di Sara Peroni coordinatrice di Casa Suraya In questo periodo ci chiediamo spesso come raccontare il nostro lavoro di operatori sociali. Ma in realtà è una domanda che ci accompagna un po’ da sempre: come possiamo rendere patrimonio condiviso e nello stesso tempo...

Una scommessa in movimento

Una scommessa in movimento

 di Elena Sala, volontaria Servizio Civile 2021 a Casa Suraya Tutto è iniziato un po' come una scommessa. Casa Suraya, se ci penso bene, è caratterizzata proprio da questa parola: dall'essere ogni giorno una scommessa ed una scoperta inaspettata, una totalizzante...