CENTRO DIURNO “LA PIAZZETTA”
Area di intervento / Area Grave emarginazioneOffre un servizio di accoglienza ed orientamento sul territorio. Accompagna le persone in difficoltà all’utilizzo consapevole dei servizi sulla città. Sollecita le capacità degli ospiti per una riattivazione sociale e per una progressiva autonomia (per ogni persona, quindi con tempi e modi differenti). Sostiene la rete formale e informale di servizi a sostegno di percorsi di uscita dalla marginalità. Il Centro sostiene le persone ad acquisire stati progressivi di autonomia, per ridurre gradualmente l’isolamento e l’emarginazione, e riappropriarsi (mantenere) dei diritti di cittadinanza.
Attività
È uno spazio dove diventa possibile incontrare l’altro attraverso la relazione, avere opportunità di cura (doccia/lavatrice/barba), sperimentare modelli di relazioni spendibili, a partire dalla ricostruzione della relazione con sé stessi.
Il Centro offre momenti di benessere e serenità.
Principalmente il Centro accoglie le persone che vi accedono, senza iscrizioni o tessere.
Durante la macchina ci sono attività legate all’ascolto, orientamento sul territorio, richieste varie.
Durante il pomeriggio, il centro propone attività e laboratori. Questi sono strumenti per riattivare le persone, suscitare interessi e capacità, motivarle per percorsi ricostruttivi, in rete con i servizi della Grave Emarginazione. Saranno invitati a fermarsi alle attività coloro interessati o che avranno fatto una prenotazione, nel rispetto del numero di operatori presenti: questo consentirà di seguire gli ospiti e di investirli della responsabilità della scelta.
Destinatari
Il Centro Diurno si rivolge a persone in grave difficoltà, privi di spazi personali e significativi in cui vivere, persone Senza dimora, Italiani e Stranieri, maggiorenni.
CENTRO DIURNO “LA PIAZZETTA”
Via Sammartini, 116 – 20125 Milano.
Indirizzo
Via Sammartini, 116 – 20125 Milano.
Come raggiungerci
MM 1 Rovereto, Via Popoli uniti, sottopasso, Via Sammartini.
Da P.zza Quattro novembre (Stazione Centrale) Bus 87 per 5 fermate.
Modalità di accesso
Accesso libero o su invio dei servizi del pubblico o privato sociale.
Organizzazione
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 in orario continuato, tranne il mercoledì con chiusura alle 13.00 e il venerdì con chiusura alle 15.00. Ha una organizzazione settimanale, che prevede sia attività strutturate come i laboratori, sia attività aperte. Gli utenti accedono in modo libero ed autonomamente, alcuni invece su invii dei servizi. In questo caso con il servizio inviante viene registrata la frequentazione presso il centro, il rispetto delle regole, la tenuta e la partecipazione durante le attività laboratoriali.
Equipe
1 Coordinatrice, 1 vice-coordinatrice, 4 educatori, 1 tecnico /educatore.1 servizio civile, eventualmente 1 tirocinante
Rete
Area “Grave Emarginazione” Farsi Prossimo e Caritas; Rifugio, Refettorio, Emporio, S.A.I., SAM, Fondazione San Carlo, Centri di Ascolto e Associazioni del territorio.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
RADIO PIAZZETTA #51: Attualità e approfondimenti
Nuova puntata di Radio Piazzetta! Iniziamo con una telefonata a Maurizio, componente della nostra redazione che si è ammalato e ha dovuto stare in isolamento. Proseguiamo poi con le nostre...
RADIO PIAZZETTA #50: Sanremo 2021: Le nostre previsioni e le nostre classifiche
Abbiamo registrato durante la settimana di Sanremo. Abbiamo cercato di fare un pronostico, e alla luce dell canzoni in gara, abbiamo scelto le nostre preferite. Nel corso della...
RADIO PIAZZETTA #49: Storie, ricordi, Paradiso e Inferno di Sanremo
Questa sera inizia la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, e Radio Piazzetta non poteva evitare di omaggiarlo. E’ quindi a Sanremo che dedichiamo questa puntata tra...