CENTRO DIURNO “LA PIAZZETTA”
Area di intervento / Area Grave emarginazioneIl centro diurno, si propone come servizio di accoglienza ed orientamento sul territorio di secondo livello. Gli obbiettivi principali sono:
Accompagnare le persone in difficoltà all’utilizzo consapevole dei servizi sulla città.
Sollecitare le capacità degli ospiti per una riattivazione sociale e per una progressiva autonomia (per ogni persona, quindi con tempi e modi differenti).
Sostenere la rete formale e informale di servizi a sostegno di percorsi di uscita dalla marginalità.
Il Centro sostiene le persone ad acquisire stati progressivi di autonomia, per ridurre gradualmente l’isolamento e l’emarginazione, e riappropriarsi (mantenere) dei diritti di cittadinanza.
Attività
Il Centro offre momenti di pausa dalla strada. Si accolgono tutti coloro che vi accedono, su segnalazioni o in maniera spontanea: dopo un primo colloquio di conoscenza l’equipe decide in base alla richiesta dell’ospite, di tesserare la persona. Attraverso la tessera si facilita la relazione verso gli ospiti e si propongono attività adeguate.
Il servizio offre la possibilità di prendersi cura di se (doccia/lavatrice/barba), e della propria persona, attraverso la relazione ed il confronto con gli altri. Il centro offre sia attività destrutturate, legate all’ascolto e all’ orientamento sul territorio, sia strutturate (laboratori). Le attività sono strumenti per riattivare le persone, ri-motivarle in percorsi ricostruttivi, in rete con i servizi della Grave Emarginazione. Le attività hanno una cadenza settimanale, e tutti gli ospiti vengono inviatati alla partecipazione. Sono spazi laboratoriali che facilitano l’incontro con gli altri e con gli operatori attraverso il “fare” ma soprattutto creano relazioni significative. Periodicamente si organizzano eventi aperti al quartiere, per favorire l’inclusione e la conoscenza con gli abitanti della zona e volontari.
Destinatari
Il Centro Diurno si rivolge a uomini e donne maggiorenni, italiani e stranieri, persone in grave difficoltà, privi di spazi personali e significativi in cui vivere, persone senza dimora.
CENTRO DIURNO “LA PIAZZETTA”
Via Sammartini, 116 – 20125 Milano.
Indirizzo
Via Sammartini, 116 – 20125 Milano.
Come raggiungerci
MM 1 Rovereto, Via Popoli uniti, sottopasso, Via Sammartini.
Da P.zza Quattro novembre (Stazione Centrale) Bus 87 per 5 fermate.
Modalità di accesso
Accesso previo colloquio e tessera, da marzo 2023, in maniera diretta o su invio dei servizi del pubblico o privato sociale
Organizzazione
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 in orario continuato, tranne il mercoledì con chiusura alle 13.00 e il venerdì con chiusura alle 15.00. Il venerdì alle 15.00 il centro apre alla Redazione Radio Piazzetta. Il giovedì presso il Rifugio, in centro apre al Laboratorio Teatrale, sia per gli ospiti che per il quartiere. Gli utenti possono accedere in modo autonomo, alcuni invece su invii dei servizi. La presenza al centro è sempre registrata, e viene richiesto il rispetto delle regole e la partecipazione durante le attività laboratoriali.
Equipe
1 Coordinatrice, 1 vice-coordinatrice, 4 educatori, 1 tecnico /educatore. 1 volontaria servizio civile, 3 volontari.
Rete
Area grave emarginazione Farsi Prossimo e Caritas; Rifugio, Refettorio, Emporio, S.A.I., SAM, SILOE, Fondazione San Carlo, Centri di Ascolto e Associazioni del territorio.
AGGIORNAMENTI
news e approfondimenti sui progetti di quest’area.
RADIO PIAZZETTA #180: Gli anni ’80
La nostra puntata 180 non poteva non essere sugli anni ’80! Prosegue quindi il nostro viaggio musicale estivo tra le decadi con le hit di maggiore successo. Un’accurata selezione della...
RADIO PIAZZETTA #179: Gli anni ’70
Torna il viaggio nei meandri della musica estiva del passato ma in questa puntata abbiamo anche un sacco di ospiti: sono venute a trovarci Clara e Francesca della Fondazione San Fedele e...
RADIO PIAZZETTA #178: Gli anni ’60
Quest’estate Radio Piazzetta vi fa fare un viaggio nel tempo a suon di musica! Ogni puntata da qui ad agosto sarà caratterizzata da una decade, e in ogni puntata ripercorreremo dieci anni...