“SU E GIO’ DEL TRAM” è il nome dell’iniziativa che i Gatti Spiazzati nei mesi estivi di luglio e agosto hanno sperimentato con tre originali tour di Milano a bordo di tram storici quali “il 2”, “il 9” ed “il 14″.

I Gatti Spiazzati sono un’associazione di promozione sociale (Aps) che organizza passeggiate conviviali a Milano con una prospettiva particolare: a tenerle sono esodati, disoccupati, senza tetto e in generale persone con disagio, che mostrano la città attraverso i loro occhi. Sono tutti frequentatori del centro diurno La Piazzetta di Caritas Ambrosiana gestito dalla Cooperativa Farsi Prossimo e si sono dati questo nome 3 anni fa circa, in modo spontaneo.

La proposta di accompagnare persone interessate a guardarsi intorno con occhi diversi, riscoprendo le bellezze e le curiosità della città, grazie al mezzo pubblico milanese per eccellenza. Staccare gli occhi dal cellulare e farsi accompagnare in questi percorsi da racconti di persone senza dimora che conoscono bene le strada ed i mezzi pubblici, e perché no, pagando il biglietto! Naturalmente si è scelto di usare le cuffie per non dare noia a tutti i viaggiatori, anche se veniva spontaneo invitare anche tutti gli altri all’ascolto!