di Salvatore D’Ambrosio, referente alla redazione del Bilancio Sociale

Ampio spazio trovano nel Bilancio Sociale le informazioni sull’organizzazione della Cooperativa. Un dato semplice ma imprescindibile è la composizione della base sociale, che descrive e quantifica le tipologie di soci presenti: soci lavoratori, soci volontari e una persona giuridica. Una precisazione: i soci lavoratori includono non solo i dipendenti, ma anche le partite IVA e i collaboratori.
Accanto ai 33 soci volontari, nel 2020 hanno sostenuto le attività di Cooperativa 291 volontari provenienti dall’Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana o da altre organizzazioni. Oltre ai 187 soci lavoratori, operavano in Cooperativa 157 dipendenti non soci.

La Cooperativa è strutturata in aree operative e area amministrativa e gestionale (o aree di staff).
Otto sono le aree operative: Stranieri, Minori Famiglia e Territorio, Minori e Famiglia Residenziale, Donne, Grave Emarginazione, Housing, Servizi Trasversali per l’Integrazione, Laboratori.
L’area amministrativa e gestionale è a sua volta suddivisa in: Amministrazione Finanza & Controllo-ICT e Sicurezza, Assistenza alla Direzione, Risorse Umane, Compliance, Web & Comunicazione, Sviluppo Business Progettazione Sociale, Fundraising.

Monitorare il clima aziendale, anche nelle sue varie sfaccettature (motivazione, senso di appartenenza, dinamiche organizzative), costituisce una condizione essenziale per garantire l’efficacia e la qualità dei servizi resi e delle iniziative sviluppate e quindi per il conseguimento degli obiettivi della Cooperativa. Proprio per questo motivo, da oltre 15 anni, Farsi Prossimo somministra al proprio personale il Questionario di rilevazione della soddisfazione interna.
Il questionario viene somministrato in due versioni distinte, una per i coordinatori e una per gli operatori. Ciascuna versione comprende una sezione preliminare che raccoglie le caratteristiche anagrafiche degli operatori che hanno aderito all’iniziativa. Il questionario è poi articolato in due parti. La prima riguarda il grado di soddisfazione, la seconda la conoscenza della Cooperativa e il suo impianto normativo, e sono costituite da domande a risposta multipla. La parte finale del questionario è costituita da una sezione di domande aperte ed è data la possibilità di inoltrare osservazioni e proposte. Per tutte le fasi della rilevazione è garantito il massimo anonimato.
Per ciascun quesito sono possibili quattro risposte: NO – POCO – ABBASTANZA – SI, cui corrispondono rispettivamente 0 – 33 – 66 – 100 punti. Sulla base delle risposte espresse, la soddisfazione è rappresentata dalla media dei punteggi per ciascun indicatore.

Se vuoi approfondire questi temi consulta i capitoli 3 e 4 del Bilancio Sociale 2020.