Come ogni anno Radio Piazzetta ci regala una puntata speciale per Natale.
Quest’anno, la ricerca di un ospite fuori dall’ordinario ha portato all’incontro con monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, e a una puntata registrata direttamente presso il Palazzo dell’Arcivescovado, grazie alla postazione mobile di Radio Piazzetta.

La Redazione era ovviamente emozionatissima all’idea di incontrare una persona così importante, ma fin da subito si è creato un clima davvero piacevole: Delpini è apparso molto contento di incontrare un progetto come questo.
Disponibile a mettersi in gioco e capace di accogliere e far sentire a proprio agio i suoi ospiti, a intervista conclusa l’Arcivescovo ha accompagnato la Redazione in un piccolo tour del Palazzo dell’Arcivescovado, mostrando loro la Cappellina di San Carlo e il terrazzo da cui si può ammirare la Madonnina del Duomo.
E l’incontro si è rivelato essere un’esperienza davvero interessante.

La traccia dell’intervista era stata preparata direttamente dalla Redazione: niente domande di facciata, o che lasciassero spazio a eventuali risposte retoriche, ma domande molto mirate, incentrate sulla politica e sull’attualità, e capaci allo stesso tempo di affrontare tematiche più leggere, come sa fare da sempre Radio Piazzetta.
Così, nel corso della puntata, si attraversano temi legati alla Chiesa, alla politica internazionale, alla società.
L’Arcivescovo parla di sé, racconta dei cantanti che ascoltava da giovane, Gaber e De André, e di come festeggia oggi il Natale con la propria famiglia, organizzando lotterie. Con l’umiltà che lo caratterizza, suo miglior pregio ma anche suo peggior difetto, come lui stesso la definisce, monsignor Delpini durante l’intervista lancia un messaggio alle organizzazioni del Terzo Settore, perché sappiano offrire relazioni, piuttosto che servizi, alleanze, piuttosto che concorrenza, gioia, piuttosto che sazietà.
E per concludere l’Arcivescovo consiglia e racconta una ricetta davvero speciale per Natale.

A tutti gli amici e gli ascoltatori di Radio Piazzetta… buon ascolto e buon Natale!

RADIO PIAZZETTA #76: Intervista all’Arcivescovo di Milano Mario Delpini