di Danilo Radaelli, coordinatore del CG Friends

Questa storia inizia a novembre 2022, nei locali della Biblioteca Civica “Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio, quando dagli incontri di un gruppo di ragazzi ed educatori del CG Friends hanno preso vita le tavole esposte a marzo dell’anno dopo nella mostra “Sssst! Silenzio!”.

Ci siamo lasciati condurre da quell’esperienza, per scoprire dove ci avrebbe portato il nostro percorso artistico, fino all’intuizione: da storie individuali potevamo passare a raccontare qualcosa di comune, a realizzare un’opera collettiva. E così, nel mese di aprile 2023 ci siamo messi al lavoro, 15 tra ragazzi e ragazze, quasi tutti delle medie e qualcuno già alle superiori.
Grazie al sostegno e al supporto di amici, genitori, di tante persone e realtà che a Cernusco non hanno mai smesso di credere nei ragazzi, grazie alla collaborazione con il progetto You Vol, che promuove esperienze di volontariato per adolescenti tra i 14 e i 17 anni, e con il contributo del progetto “Energie ri-generative” sostenuto da Eni Plenitude Spa Società Benefit, dopo un anno di incontri il nostro lavoro ha trovato una forma e una veste grafica.

Il libro racconta due storie.
“Un ladro in un quadro” è la nostra versione fantasiosa di come è nato il quadro “Il figlio dell’uomo” di Magritte: un viaggio intorno al mondo, attraverso paesaggi reali, immagini della letteratura, richiami alle culture degli educatori e dei ragazzi, compiuto da un ladro in fuga dalla polizia, che per nascondersi si infila in un quadro, coprendo il volto con uno smartphone. Un po’ come accade spesso nella società di oggi, quando usiamo i dispositivi elettronici o la rete per nasconderci.
“Blu” è un viaggio all’interno e attraverso gli occhi di Giulia, un omaggio a una compagna di strada straordinaria, che ha disegnato gli sfondi, su cui poi il gruppo ha disegnato le tavole, reinterpretando temi a cui lei è molto legata.

Tutti i ragazzi e le ragazze hanno partecipato alla stesura delle tavole, attraverso l’uso di tecniche diverse, chi con la tavoletta grafica, chi con i metodi più tradizionali, penna, matita, carboncino. Alcune tavole sono state avviate da un singolo e poi sono state concluse da altri, diventando così patrimonio comune.
Anche la copertina è frutto di un lavoro collettivo, a partire dall’ispirazione di un ragazzo, che ha pensato di riassumere in un’immagine il racconto della storia, ma anche di tutto quello che si fa al CG Friends, dove ogni giorno è possibile sperimentare l’occasione di essere un po’ più liberi.

Noi educatori abbiamo avuto il privilegio di accompagnare e osservare il miracolo di un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno scelto di mettersi in gioco per esprimere la loro creatività, di lavorare insieme per creare qualcosa di bello da donare a chi lo incontrerà.
Voi, che avete incontrato il nostro lavoro, lasciatevi trasportare, non cercate la trama! La trama arriverà e sarà diversa, o forse uguale alla nostra. Sicuramente sarà magica.

(Foto di Stefano Bandini)