Il 15 aprile 2024 è stato firmato presso la Prefettura di Milano il Protocollo d’Intesa finalizzato a rendere strutturale la collaborazione tra Prefettura, Questura, associazioni e sindacati del territorio avviata in forma sperimentale nello scorso 2023 per agevolare la presentazione delle domande di protezione internazionale da parte di persone straniere presenti sul territorio milanese.
Di fronte a un continuo della presenza di cittadini richiedenti asilo sul territorio milanese, come evidenziato dai dati rilevati dalla Questura di Milano, nell’ultimo anno il Terzo Settore e i Sindacati, attraverso una rete di servizi capillare sul territorio, hanno garantito un’attività continuativa e costante di assistenza, informazione, orientamento e identificazione dei cittadini stranieri, nonché l’individuazione e la gestione, in modo prioritario, delle situazioni di maggiore fragilità e vulnerabilità. Il contributo delle associazioni partner attraverso gli sportelli per il rilascio degli appuntamenti PrenotaFacile ha rappresentato un supporto fondamentale alla Questura nella presa in carico dei migranti, (tra aprile 2023 e aprile 2024 le associazioni hanno preso più del 67% del totale degli appuntamenti emessi dal portale).
Dal 16 giugno 2023 al 31 marzo 2024, in particolare, è stato attivo il Progetto FAMI 3915 “Arrivo! Supporto per la gestione degli accessi spontanei dei richiedenti la protezione internazionale”, promosso dalla Prefettura di Milano in partenariato con Farsi Prossimo Onlus, Fondazione Progetto Arca Onlus e Croce Rossa Italiana – Comitato Milano, che ha avuto ottimi risultati, come documentato dai 1772 questionari di gradimento somministrati alle persone che hanno beneficiato dei diversi servizi offerti.
Le azioni di rete del progetto hanno garantito:
- la presenza di mediatori linguistico culturali presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura oltre che presso la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale;
- lo screening sanitario dei richiedenti asilo e la loro eventuale presa in carico in caso di patologie contagiose;
- un servizio ristoro per i migranti in attesa di essere ricevuti presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura;
- l’attivazione di comunità di pratica per favorire l’interscambio di informazioni tra gli operatori territoriali e il consolidamento delle buone prassi.
Nell’ambito del progetto FAMI “Arrivo!” Farsi Prossimo ha costituito un’équipe di mediatori linguistico-culturali (di lingua bengalese, arabo, urdu, francese, spagnolo, inglese, cingalese, russo, ucraino) che hanno operato presso gli sportelli della Questura di via Cagni, supportando le informative e la formalizzazione delle domande di protezione internazionale. La cooperativa si è inoltre occupata del percorso formativo offerto a tutti i mediatori coinvolti nel progetto (formazione giuridico-legale sull’iter di richiesta asilo e formazione psico-sociale per il lavoro con le situazioni di fragilità e l’individuazione precoce di eventuali vulnerabilità), della conduzione di una comunità di pratiche tra tutti gli stakeholder del progetto e della stesura delle linee guida in accordo con la Prefettura.
Il nuovo Protocollo d’Intesa conferma il ruolo degli enti del Terzo Settore e dei Sindacati per il rilascio degli appuntamenti per l’accesso in Questura per l’inoltro della domanda di protezione internazionale, supportati dall’UNHCR attraverso la predisposizione di materiali informativi e l’offerta di eventi di formazione rivolti a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e dalla Prefettura di Milano, che si impegna a garantire la costante interlocuzione tra i diversi enti e la Questura attraverso un Tavolo Tecnico dedicato.
Hanno sottoscritto il documento il Prefetto Claudio Sgaraglia, il Questore Giuseppe Petronzi, il Dott. Maurizio Bove Presidente di ANOLF – CISL Milano, il Dott. Vincenzo Greco Segretario Confederale di CGIL Milano, il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Milano Dott. Massimo Mario Andrea Boncristiano, il Presidente della Caritas Ambrosiana Mons. Luca Bressan, il Presidente di Farsi Prossimo Onlus S.n.C. Annamaria Elena Lodi, il Presidente di Le ACLI Milanesi Aps Andrea Villa, il rappresentante dell’Agenzia di Milano dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Dott. Marcello Rossoni, il Segretario Generale della Fondazione AVSI Onlus Dott. Giampaolo Silvestri, il Presidente dell’Associazione Centro di Solidarietà San Martino Dott. Mario Donato Porcelli, il Vice Presidente della Fondazione Progetto Arca Onlus Dott.ssa Laura Nurzia ed il Direttore della Comunità di S. Egidio Milano Onlus Dott. Ulderico Edoardo Maria Maggi.