Si è da poco avviato il progetto STAY CHILL, nato grazie al sostegno di Fondazione Unipolis nell’ambito del Bando ACT 2025, che promuove in tutta Italia una società più solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti.
STAY CHILL prende forma dall’esperienza maturata dalla cooperativa Farsi Prossimo sul territorio milanese negli ultimi anni, grazie a progetti come Me.Te.Ora e S8Sopra, e dalla crescente attenzione al tema del benessere psicologico delle ragazze e dei ragazzi che vivono in città.
Capofila del progetto è Farsi Prossimo, in collaborazione con Argot APS, AGESCI Milano, FOM – Fondazione Oratori Milanesi, Caritas Ambrosiana e ASST Fatebenefratelli Sacco, partner che contribuiscono al progetto oppure collaborano alla proposta con competenze, esperienze e presenze radicate nei contesti di vita quotidiana dei giovani. STAY CHILL nasce così come un’azione territoriale condivisa da una rete ampia e integrata di soggetti impegnati nella promozione della salute mentale, con l’obiettivo di intercettare precocemente le fragilità e promuovere percorsi di prevenzione e sensibilizzazione, valorizzando anche le iniziative educative e sociali già attive in città.

I dati nazionali evidenziano che circa il 10% dei giovani tra i 12 e i 25 anni vive una condizione di disagio emotivo, con un forte aumento della presa in carico da parte dei servizi di neuropsichiatria infantile negli ultimi dieci anni e un conseguente sovraccarico del sistema. Anche a Milano il fenomeno è significativo, con una percentuale di minori in carico ai servizi nettamente superiore rispetto alla popolazione adulta e con interventi spesso concentrati su visite e trattamenti clinici, a fronte di una minore presenza di azioni preventive, sociali e educative.
Di fronte a un contesto così complesso, STAY CHILL si rivolge a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 24 anni che vivono situazioni di fragilità psicologica sul territorio di Milano. Il progetto si propone come uno spazio accessibile e non giudicante, in cui promuovere benessere, consapevolezza e prevenzione. STAY CHILL sceglie di parlare il linguaggio dei giovani, incontrandoli nei luoghi e nei contesti della loro quotidianità.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di:
• percorsi e laboratori di prevenzione e sensibilizzazione presso scuole e associazioni, per superare pregiudizi e stereotipi legati alla salute mentale e promuovere una cultura del benessere
• percorsi di counseling, di sostegno psicologico e di accompagnamento a domicilio e/o sul territorio, per intercettare e prendere in carico le situazioni di maggiore criticità, offrendo risposte tempestive e continuative attraverso un modello integrato con i servizi già esistenti, in una logica di prossimità e attenzione alle singole esigenze
• percorsi educativi laboratoriali che favoriscano lo sviluppo delle competenze relazionali, emotive e creative, per promuovere il protagonismo, la socializzazione e l’espressione dei giovani
Attraverso un approccio inclusivo e di prossimità, STAY CHILL vuole contribuire a diffondere consapevolezza e sensibilità sui temi della salute mentale e del benessere psicologico di ragazzi e ragazze, lavorando in sinergia con la rete territoriale e i servizi specialistici per costruire azioni di presa in carico e accompagnamento dei giovani sul territorio sempre più integrate ed efficaci.