SAI – COMUNI INSIEME

Area di intervento / Area Stranieri

Raggiungimento di una progressiva autonomia dei beneficiari e la condivisione con gli stessi di un progetto di integrazione socio-economica attraverso i diversi servizi.

Attività

Accoglienza residenziale; accompagnamento educativo del percorso; erogazione di contributi vitto e di pocket money, copertura di alcune spese (abbonamento ATM per frequenze scolastiche o percorsi lavorativi, spese farmaceutiche o altre necessità). Corsi di italiano. Orientamento alla formazione professionale e/o inserimento lavorativo e/o tirocinio formativo, al reperimento di soluzioni abitative autonome; consulenza legale per la richiesta di asilo e le diverse fasi dell’iter. Accompagnamento ad un eventuale supporto psicologico. Mediazione linguistica-culturale.

Destinatari

Titolari di protezione internazionale inviati dal Servizio SAI Centrale.

Indirizzo

Via Vittorio Veneto, 18 – Novate Milanese (ufficio)

Appartamenti nei Comuni di Baranzate, Bollate, Garbagnate Milanese e Solaro (13 posti su 46 totali).

Come raggiungerci

Stazione ferroviaria Novate Milanese.

Modalità di accesso

Su invio del Servizio Centrale SAI

 

Organizzazione

Contratto di accoglienza sottoscritto tra l’ospite e l’ente territoriale (Comuni Insieme); accoglienza gratuita per 6 o più mesi in relazione al progetto personale.

Equipe

Titolare del progetto è Consorzio Farsi Prossimo, la gestione è affidata a Cooperativa Farsi Prossimo, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa Intrecci e Consorzio Mestieri.

1 coordinatrice, 4 educatori, 1 assistente sociale, 1 insegnante di italiano. Consulente legale, psicologo e mediatrici linguistico-culturali.

Rete

Altre strutture di accoglienza di Milano e hinterland; Centro Diurno Come; Servizi area Housing gestiti da Farsi Prossimo e Comuni Insieme; Scuole di italiano, Strutture ospedaliere, Medici di base; Istituti scolastici, Questura, Prefettura, ASL, Anagrafe; Servizi psicologici e psichiatrici; Associazioni del Terzo Settore e Parrocchie del territorio, Refugees Welcome.

 

 

Contatti

Elena Panosetti

COORDINATRICE

02.33000945

TELEFONO