Nel novembre 2022 abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi ALLA RICARICA! Un pieno di energia per una vera ripartenza, un progetto di sostegno ai servizi che, come Cooperativa Farsi Prossimo, offriamo a supporto delle relazioni familiari. I servizi che saranno “ricaricati” da questa raccolta fondi sono le comunità mamma e bambino Chicco di grano e Centro Insieme e il centro di psicoterapia e counselling Sestante, che ha come destinatari  persone in condizione di fragilità  socio economica.

A circa un anno dall’avvio il bilancio è positivo, nei termini del riscontro e supporto ricevuto da molti privati, diverse aziende e  qualche associazione di categoria.

Con quanto raccolto, è stato possibile nel corso del 2023 attuare a favore delle le mamme e i bambini ospiti delle comunità importanti interventi di supporto psicologico e anche far vivere loro esperienze di “felice normalità” organizzando gite e piccole trasferte.  Sempre a favore di questi piccolo nuclei familiari abbiamo già raccolto una parte dei fondi per ristrutturare e arredare un appartamento, per consentire loro un percorso di avvio alla autonomia.

La campagna è ancora aperta, per gli obiettivi che vogliamo raggiungere: le attività extrascolastiche e sportive per i piccoli ospiti delle comunità, e ancora garantire spazi di serenità e svago, nelle vacanze estive e nel tempo libero. Togliamo dai loro zaini qualche sasso e riempiamoli invece di esperienze che ricarichino le energie!

Altro importante obiettivo è la riqualificazione degli spazi di Sestante: vogliamo che diventi un luogo ancor più confortevole e accogliente per rispondere sempre meglio ai bisogni di chi vi accede, adolescenti, bambini e adulti.

Diverse realtà aziendali si sono già messe a disposizione con generosità, partecipando al progetto con le loro professionalità e donando materiali, ma per arrivare alla “messa in opera” servono ulteriori fondi. L’obiettivo è vicino!

Il viaggio che ha fatto finora questa campagna è stato importante anche perché ci ha dato l’occasione di creare legami con tutti i donatori, piccoli e grandi.  La condivisione dell’obiettivo – realizzare progetti che realizzano persone – è una grande forza.