C’è tempo fino al 10 febbraio 2023 per partecipare al nuovo Bando di Servizio Civile Universale!

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni e rappresenta un’opportunità per vivere un anno all’insegna dell’esperienza e del volontariato all’interno di Enti del Terzo Settore ed Enti Pubblici.

L’obiettivo è quello di promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani, arricchendo il bagaglio personale, formativo e professionale dei giovani.


L’impegno richiesto
è di 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni lavorativi. Riceverai formazione, accompagnamento e un rimborso spese mensile di 444,30€

Anche quest’anno parteciperemo con Caritas Ambrosiana, mettendo a disposizione alcune sedi e strutture gestite dalla Cooperativa Farsi Prossimo presso le quali accoglieremo 8 giovani in Servizio Civile.

Perché scegliere di svolgere questa esperienza proprio con Caritas Ambrosiana? Perché è un’opportunità da non lasciarsi scappare, è un’esperienza di vita oltre che di crescita personale e professionale, è un percorso costante di accompagnamento e di formazione che resta impresso nella mente e nei cuori di chi sceglie di cogliere questa occasione.

Nell’ambito del progetto “Nessuno è piccolo” di Caritas Ambrosiana potrai svolgere Servizio Civile presso le nostre comunità mamma-bambino Centro Insieme e Chicco di Grano, presso la comunità per ragazze adolescenti Casa Nazareth, presso la comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati Il Seme o presso il nostro CAG Poliedro in Villapizzone. Clicca qui per leggere il progetto di Caritas Ambrosiana!

“Nessuno è straniero” è il progetto di Caritas Ambrosiana che mira a incrementare il livello di integrazione sociale di richiedenti asilo e titolari di protezione. Nell’ambito di questa iniziativa, 2 ragazze/i potranno svolgere Servizio Civile presso Casa Suraya, supportando lo staff del Centro di Accoglienza Straordinaria. Clicca qui per leggere il progetto di Caritas Ambrosiana!

Oltre alle strutture già nominate, ci sono anche i servizi dedicati alla grave emarginazione, per i quali Farsi Prossimo collabora con Caritas Ambrosiana: il Rifugio, il Refettorio Ambrosiano e il Centro Diurno “La Piazzetta”.

Il termine per la presentazione della candidatura scade il 10 febbraio alle ore 14. Ricorda che dovrai fare domanda attraverso la piattaforma DOL – Domanda OnLine e avrai bisogno dello SPID.

Sei interessato o conosci qualcuno che potrebbe esserlo? Non aspettare e diffondi la voce! Trovi tutte le informazioni sulla pagina del Servizio Civile in Caritas Ambrosiana.