Sono aperte le selezioni per il Bando Servizio Civile 2021!

Il Servizio Civile è un’opportunità rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di vivere un anno diverso, un’esperienza di volontariato nata per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani.

Perché scegliere di presentare la propria candidatura a Caritas Ambrosiana?

Perché Caritas offre ai giovani volontari del Servizio Civile un’esperienza di crescita personale e professionale, grazie a un percorso costante di accompagnamento e di formazione, un’opportunità reale di incontro e di scambio con l’altro e con il diverso e la possibilità concreta di essere accanto a chi ne ha più bisogno.

Tra le sedi presso le quali è possibile prestare servizio ci sono anche diversi progetti della Cooperativa Farsi Prossimo: ci sono le comunità mamma-bambino Centro Insieme  e Chicco di Grano, ci sono le comunità per ragazzi Il Seme, che ospita minori stranieri non accompagnati, e Casa Nazareth , che invece ospita ragazze adolescenti, c’è il CAG Poliedro rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani del quartiere Villapizzone, e infine Casa Suraya , centro di accoglienza per donne e famiglie richiedenti asilo.

E ci sono anche i servizi dedicati alla grave emarginazione, per i quali la Cooperativa collabora con Caritas Ambrosiana: il Rifugio , il Refettorio Ambrosiano  e il Centro Diurno “La Piazzetta” .

I termini per la presentazione delle candidature scadono il 15 febbraio.

In queste settimane Caritas organizza alcuni incontri da remoto di presentazione dell’esperienza del Servizio Civile, a cui i giovani possono partecipare per capire come e cosa scegliere.

Sei interessato o conosci qualcuno che potrebbe esserlo? Non aspettare e diffondi la voce! Trovi tutte le informazioni sulla pagina del Servizio Civile in Caritas Ambrosiana

Foto di Tiberio Mavrici