Area minori e famiglia

Attraverso i nostri progetti vogliamo mettere al centro le relazioni come occasione di crescita per i bambini, per i ragazzi, per le famiglie e le comunità territoriali.

Creiamo nuove occasioni di coesione sociale e conoscenza del territorio per i minori e le loro famiglie e realizziamo progetti dedicati allo sport, laboratori extrascolastici, di mediazione linguistica e culturale rivolti a ragazzi e ragazze di Istituti comprensivi della zona. Da anni portiamo avanti queste attività grazie ai nostri Centri di Aggregazione Giovanile Poliedro, Chora, Friends, al Centro Polifunzionale Sestante e ai nostri spazi bimbi.

Lavorare sulle relazioni, specialmente quelle famigliari, significa ascoltare, accogliere e accompagnare ragazzi e famiglie anche attraverso interventi specialistici e di accoglienza in comunità.

Nelle nostre comunità mamma bambino offriamo alle famiglie sostegno e protezione da contesti svantaggiati, accompagnandole in una nuova modalità di gestione dei rapporti e della propria vita familiare. Lavoriamo alla valorizzazione delle competenze genitoriali e tuteliamo i minori su disposizione del Tribunale dei Minori di Milano e dei Servizi Sociali.
Rafforziamo le risorse e capacità individuali, sia degli adulti sia dei minori, e recuperiamo il ruolo paterno, ove possibile.

TORNA A

AREE DI INTERVENTO

Sostieni questa area

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

We want the World

We want the World

di Danilo Radaelli, coordinatore del CAG Friends «Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo» da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yorcenar Tutto è iniziato nel mese di gennaio 2022, con un...

Me.Te.Ora… e noi?

Me.Te.Ora… e noi?

di Simona Boffi, referente Area Minori e Famiglia Me.Te.Ora è un progetto del Consorzio Farsi Prossimo, che intende promuovere il benessere e la salute mentale di giovani e ragazzi. Un’équipe...